Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Consumo d'olio spropositati  EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Consumo d'olio spropositati  EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Consumo d'olio spropositati  EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Consumo d'olio spropositati  EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Consumo d'olio spropositati  EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Consumo d'olio spropositati  EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Consumo d'olio spropositati  EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Consumo d'olio spropositati  EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Consumo d'olio spropositati  EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Consumo d'olio spropositati

+3
Bussy75
furgonatoo
FrankieTN
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 2:31 am

Ciao ragazzi, ecco il topic che parla del problema della mia CTR Crying or Very sad .
Come anticipato, la macchina l'ho acquistata in agosto di quest'anno, è una restyling del 08/2005 con 90000 km, attualmente 98000. Ebbene sì, in quattro mesi mi sono macinato 8000 km, non mi aspettavo questo tipo di dipendenza VtEc
Acquistata il 21 agosto, dopo un migliaio di km la porto alla fine del mese ad effettuare un tagliando. Nonostante il precedente proprietario mi avesse promesso di aver fatto scrupolosa manutenzione, decido comunque di tagliandarla per avere un riferimento temporale per gli interventi successivi.

Non avendo ancora un meccanico di fiducia, ho provveduto a portarla nel concessionario Honda più vicino. Faccio effettuare tagliando completo (olio, fluidi, filtri ecc...). Da fattura Honda, l'olio usato è stato Bardahl XTC c60 10w40. Ritiro la macchina con i km a quota 91600.
Passa un po' di tempo, macino gustosamente i km finchè il mio gommista, la sera prima di cambiare le gomme, dopo un bel giretto di montagna tirato, mi chiede "a consumi d'olio come sei messo?"
Risposta mia "beh a dir la verità ho comprato un honda per non pensare troppo a queste cose Laughing ". Sulla civic avevo percorso meno di 4000 km dal tagliando, ne avevo poco più di 95000.
Il giorno dopo l'amara sorpresa. Tiro su l'astina olio e mi ritrovo con l'olio abbondantemente sotto il livello del minimo pale .
Ovviamente non ci volevo credere. Vado da un amico meccanico e mi rabbocca due chili e mezzo d'olio (olio shell stessa gradazione). A macchina fredda il giorno successivo l'olio era tornato un mm scarso sopra il max, forse bastava rabboccarne due tre etti di meno ma vabbè, non mi fascio la testa.

Nel frattempo trovo un meccanico competente, gli espongo il problema e mi propone di accordarci per provare a cambiare marca d'olio e trattare il motore con un additivo detergente.
Questa volta scelgo io l'olio, leggendo qua e là mi sembra di intuire che la gradazione con un buon compromesso per il k20 è 5w40/5w50, comunque un olio non troppo denso, in particolare a freddo.
Scelgo Castrol Edge 5w40 full synth. La sostituzione con questo castrol e filtro olio nuovo avviene a 96300 km, e faccio sostituire anche le candele (mai cambiate) e faccio fare la pulizia del motore. Il meccanico mi ha detto che se non ci sono gravi problemi, e magari trafila un po' d'olio dai guidavalvola un po' secchi, forse potremmo risolvere (sti intrugli mi sanno utili tanto quanto le cremine antirughe di mediashopping Razz ).

Tra l'amara scoperta e la sostituzione con castrol + pulizia sono comunque costretto ad aggiungere altro mezzo litro di shell.
Ad oggi sono a quota 98300 e si è già pappata il kilo di castrol che mi ero comprato per eventuali rabbocchi Crying or Very sad. Inoltre in questi giorni, grazie alla ferie di natale Very Happy mi sono fatto qualche giretto per i passi. Ieri alzo l'asticella e...tadan, l'olio è già tra il minimo e il max, quindi oltre al litro di scorta si è pappata pure questo Evil or Very Mad

Ragazzi sapete darmi qualche consiglio? Sono l'unico che ha un k20 che si ciuccia 1 kg d'olio per 1500 km scarsi? Devo per forza preparare 2000 cucchi per rifare un k20 con neanche 100000km?
So che probabilmente risolverei almeno in parte passando ad altre gradazioni, ma non mi va di fare il terzo cambio d'olio in 4 mesi, aspetterei i 105000 km, anche considerando che a forza di rabboccare giro con olio sempre nuovo Rolling Eyes, e i palliativi non mi piacciono Evil or Very Mad
La macchina va bene, non ha problemi, non mi sembra spompa, solo un mio amico standomi dietro con l's2000 ha notato una piccola nuvoletta azzurrognola attorno allo scarico quando la macchina gira in vtec.
Non saprei dire come l'abbia trattata il precedente proprietario. A sua detta è stata usata molto dalla sua ragazza per fare 50 km al giorno di statale per andare al lavoro. Considerando che a 98000km c'è ancora la frizione stock perfettamente integra, la cosa potrebbe essere anche plausibile.
Già che ci sono vi chiedo una seconda cosa. Quando avvio la macchina, dal motore proviene un rumore, dalla durata di un secondo, penso dal motorino d'avviamento. Per farvi capire, sembra il rumore di quando tenete girate le chiavi della macchina anche quando il motore si è già avviato. Lo fa solo da fredda e dopo che non l'accendo per qualche ora. Ha iniziato a farlo quando la temperatura è cominciata a scendere sotto i 15 gradi la notte. La batteria è nuova.

Grazie a tutti e spero di risolvere


FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  furgonatoo Mer Gen 02, 2013 11:31 am

Direi che non puoi far altro che portarla in officina e farla vedere. Dove l'hai presa? Perche mi sa che il precedente proprietario t'ha rifilato una sola sapendo di farlo, a meno che tu non sia cosi sfigato!!!il k20 non mangia olio.
Il rumore all'avviamento lo fa quando fa freddo. Non te ne crucciare.

furgonatoo
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 1:54 pm

furgonatoo ha scritto:Direi che non puoi far altro che portarla in officina e farla vedere. Dove l'hai presa? Perche mi sa che il precedente proprietario t'ha rifilato una sola sapendo di farlo, a meno che tu non sia cosi sfigato!!!il k20 non mangia olio.
Il rumore all'avviamento lo fa quando fa freddo. Non te ne crucciare.

Ciao, purtroppo il meccanico mi ha detto chiaramente che se la pulizia motore non avesse funzionato (ma di quello ne dubitava già lui e pure io), se voglio eliminare il problema devo rifare il k20.
Dimenticavo una cosa, a volte quando inizio a tirare, a macchina ben calda, durante le prime due tre marce fino a limitatore sento odore di olio bruciato in abitacolo.
Prima di procedere con una spesa così grossa volevo assicurarmi tramite voi che non ci fosse qualcosa in particolare da controllare che poteva causare un aumento del consumo d'olio.
Logicamente non si può neanche pretendere che da una macchina costantemente tra i 6k e i 8k giri non si beva un filo d'olio, ma qua si parla di kili Evil or Very Mad
Chiaro che prima di tirar fuori 2000 pippi valuto eventualmente anche se venderla, ripararla, o vivere con abbondanti scorte d'olio Rolling Eyes

Guarda, quando sono andato a vederla sembrava la classica macchina dell'appassionato ossessivo compulsivo (tipo io) rabbit . Un paio di stupidate di numero in tutta la carrozzeria, lucidata a specchio, l'interno immacolato, sembrava uscita di concessionaria. Tutta originale e tutta in ordine. Neutral Il prezzo poi non era ne alto ne basso, da destare sospetti.
Comunque quel k20, a detta del precedente proprietario, ha già avuto un grosso problema. Era entrato in modalità protezione motore per dei problemi alla distribuzione. Ha speso se non ricordo male circa 1500 euro per rifare tutta la distribuzione a 80000 km. Non mi ha parlato di altri problemi.
Probabilmente ho preso l'unica civic italiana che si beve un kg d'olio in 1500 km, sento honda italia magari c'è un premio SiSi
Sai tipo le gocciole biscotti, che se trovi quella a strisce vinci un ipad. Se trovi la civic che mangia olio vinci...una visita del rappresentante bardahl Rolling Eyes

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Bussy75 Mer Gen 02, 2013 3:42 pm

il k20 è un motore eterno se usato come si deve.
cosa intendi per mangiare olio.
-vado sempre tranquillo,gli 8000 li vedo ogni tanto,e mi ciuccia 1 kg di olio ogni 1000km.
-mi diverto,scaldo bene il motore,ho una guida allegra,e mi ciuccia 1kg di olio ogni 1000km.
-giro la chiave,parto a cannone,durante il mio tragitto,gli 8000 sono un numero fisso nel contagiri,e mi cuccia 1kg di olio ogni 1000km
giusto per farsi un idea di massima sul utilizzo che fai del motore.

cmq quello che posso dirti è di provare a cambiare olio.
io mi trovo bene con il mobil1 0w40. ormai è da diversi anni che lo uso,faccio tagliandi periodici di 8000km circa e il consumo dello stesso è nella normalita.
un problema analogo al tuo lo avevo avuto quando usavo il bardhal c60 10w40,me ne faceva fuori 1kg in 1000km,e il mio motore non aveva ancora 10.000km.
poi,come ho gia detto,ho cambiato olio,è anni che metto il mobil1,il motore ora ha 65.000km e non è assolutamente ingordo di olio.
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Bussy75 Mer Gen 02, 2013 3:45 pm

per l'odore di olio bruciato in macchina,hai la pcv libera...
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 3:57 pm

Ciao Bussy,

direi proprio la seconda. Uso la macchina con molta cura, non tiro mai prima di aver fatto almeno 6/7 km di strada e comunque inizio a tirare gradualmente. A macchina ben calda, non le risparmio 10/15 km di montagna tutti tra i 6k e gli 8k, credo sia lecito con un mezzo così. Prima di spegnere cerco sempre di raffreddare e stabilizzare temperatura olio, nel caso abbia usato la macchina in maniera spinta.
Ad occhio la ctr viaggia al 70% in statale con una guida attenta ai consumi ma con qualche breve stiracchiata(tragitto lavoro), per il restante 30% non mi faccio troppi problemi a pigiare, ma sempre con certe precauzioni.
Gli 8000 non sono costanti sul contagiri, ma quando c'è l'occasione li vede volentieri VtEc

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 4:08 pm

Bussy75 ha scritto:per l'odore di olio bruciato in macchina,hai la pcv libera...

da quello che so la pcv è una specie di valvola per il controllo dei gas del basamento, legata anche alle norme anti-inquinamento, ma correggimi pure.
se è aperta è un problema? devo controllarla/sostituirla?
grazie!


FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Bussy75 Mer Gen 02, 2013 4:38 pm

se il tuo k20 è aposto,cambia olio e vedrai che risolvi in granparte il consumo dello stesso spropositato.

si la pcv fa parte del ricircolo vapori olio.
se puoi fai una foto del tuo vano motore,la posti,cosi si capisce subito se sei stok o no....
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 4:53 pm

Bussy75 ha scritto:se il tuo k20 è aposto,cambia olio e vedrai che risolvi in granparte il consumo dello stesso spropositato.

si la pcv fa parte del ricircolo vapori olio.
se puoi fai una foto del tuo vano motore,la posti,cosi si capisce subito se sei stok o no....

Ho già provato sia con bardahl che attualmente con castrol, gradazione il primo 10w40 e il secondo 5w40, e in consumi sono gli stessi. A questo punto al prossimo tagliando metterò un 5w50 o 10w60, salendo di gradazione dovrei ridurre il consumo, anche se il variatore di fase preferisce gradazioni più basse come l'olio che sto usando. Che mi consigli?
A forza di rabboccare direi che avendo fatto l'ultimo cambio a 96k, aspetterò almeno i 105k per procedere anche perchè ho scorte di 5w40 castrol ancora per un bel po' Neutral .
Appena possibile posterò una foto del vano motore, che dovrebbe essere 100% stock.
Grazie 1000

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  furgonatoo Mer Gen 02, 2013 4:58 pm

FrankieTN ha scritto:
Bussy75 ha scritto:per l'odore di olio bruciato in macchina,hai la pcv libera...

da quello che so la pcv è una specie di valvola per il controllo dei gas del basamento, legata anche alle norme anti-inquinamento, ma correggimi pure.
se è aperta è un problema? devo controllarla/sostituirla?
grazie!

Guardando il motore di fronte, alla sx del collettore aspirazione, vedrai un tubetto che collega proprio il colelttore aspirazione con il motore; la valvola su cui si innesta il tubo lato motore e` la pcv. Per vedere se apre e chiude coorettamente, con motore al minimo pizzica il tubo in modo da ostruire il passaggio, se senti un tic e` la valvola che scatta e quindi funziona, se non senti niente allora e` da sostituire e se aperta potrebbe essere la causa del consumo olio eccessivo del tuo k.
P.S.
1kg ogni 1000km utilizzo normale, addirittura zero pista, non sta ne in cielo ne in terra! se metti un olio piu "duro" e che evapora meno,puoi migliorare qualcosa ma aggiri solo il problema che cmq ti rimane. Poi vedi tu.

furgonatoo
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Bussy75 Mer Gen 02, 2013 5:13 pm

ti consiglio di non fare mescugli di olii varii nel motore....
io dopo diverse prove mi trovo bene con il mobil1
metto lo 0w40 ormai da diversi anni,mai nessun problema,ne consuma molto poco,costa relativamente poco,poca spesa,tanta resa.

poi ovviamente queste sono mie considerazioni,questo è il mio motore,e ho il mio stile di guida,non è detto che anche sulla tua vada bene,però se tanto mi da tanto,provare non costa niente,o meglio,costa la spesa di un tagliando.

concordo con furgonato,se la pcv non funziona correttamente,potrebbe essere una causa del consumo eccessivo di olio.
olio più duro per uso stradale io non lo metterei...
lo provato una volta per curiosita,lo cambiato dopo 2000km...
Bussy75
Bussy75
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 6:23 pm

Bussy75 ha scritto:ti consiglio di non fare mescugli di olii varii nel motore....

A 96300, quando ho fatto la pulizia motore, ho cambiato il bardahl + rabbocco di fortuna shell con il castrol edge, quindi sto girando solo con castrol. Siccome il pulitore del motore necessitava di essere tolto assieme all'olio, ho cambiato tutto olio e anche filtro, nonostante il tagliando meno di 5000 km prima. Solo che in questi ultimi 2000 km ho già cremato 1 kg e mezzo di olio nuovo Crying or Very sad
Dopo faccio foto e la prova suggerita da furgonato, vi aggiorno!

Grazie!!!

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 10:43 pm

Ho fatto la prova sulla pcv come consigliato da furgonato...speravo nella valvoletta da poche decine di euro, invece funziona alla grande.
Ecco alcune foto del vano motore, scusate per l'assenza di luce ma con sta macchinetta del pit dovrei farle al sole...
se vi servono dei particolari chiedete pure

Consumo d'olio spropositati  Img_0311

Consumo d'olio spropositati  Img_0312

Consumo d'olio spropositati  Img_0313

Consumo d'olio spropositati  Img_0314

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  problemi#zero Mer Gen 02, 2013 10:50 pm

Cambiare gradazione olio è decisamente la cosa + saggia da fare per ora, il castrol 5w40 me ne mangiava parecchio anche a me, il bardahl ho sentito diverse persone lamentarsi.... IN diversi usiamo il 5w50 Mobil 1 e grosse lamentele di consumo non ne ho mai sentite.
Hai per caso un aspirazione non originale?
problemi#zero
problemi#zero
Real Driver
Real Driver

Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mer Gen 02, 2013 11:04 pm

problemi#zero ha scritto:Cambiare gradazione olio è decisamente la cosa + saggia da fare per ora, il castrol 5w40 me ne mangiava parecchio anche a me, il bardahl ho sentito diverse persone lamentarsi.... IN diversi usiamo il 5w50 Mobil 1 e grosse lamentele di consumo non ne ho mai sentite.
Hai per caso un aspirazione non originale?

Gradazione la cambierò sicuramente, ma al prossimo tagliando, per adesso devo finire la scorta di castrol Rolling Eyes
La macchina è 100% stock, quindi anche l'aspirazione SiSi

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  furgonatoo Gio Gen 03, 2013 12:08 am

Portala dal dottore e vedi qual`e` il problema, cosi` ti metti l`anima in pace e vedi di che morte devi morire, magari non e` poi cosi grave, andando avanti rischi di peggiorare la cosa.
Se fuma in rilascio si tratta probabilmente di qualche guidavalvola.
Se invece hai un aumento del blow-by, causa fasce che non tengono piu, allora potresti notare perdita di prestazioni, diminuzione freno motore, otrafilamenti di olio/fumo dall`astina olio; questo perche non hai piu la compressione ottimale e di conseguenza aumenta a dismisura la pressione nel basamento in fase di compressione. Cmq se non noti niente di tutto cio con la prova compressione che si fa abbastanza semplicemente dal foro candela un meccanico qualunque te lo puo diagnosticare.

furgonatoo
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Gio Gen 03, 2013 2:57 am

furgonatoo ha scritto:Portala dal dottore e vedi qual`e` il problema, cosi` ti metti l`anima in pace e vedi di che morte devi morire, magari non e` poi cosi grave, andando avanti rischi di peggiorare la cosa.
Se fuma in rilascio si tratta probabilmente di qualche guidavalvola.
Se invece hai un aumento del blow-by, causa fasce che non tengono piu, allora potresti notare perdita di prestazioni, diminuzione freno motore, otrafilamenti di olio/fumo dall`astina olio; questo perche non hai piu la compressione ottimale e di conseguenza aumenta a dismisura la pressione nel basamento in fase di compressione. Cmq se non noti niente di tutto cio con la prova compressione che si fa abbastanza semplicemente dal foro candela un meccanico qualunque te lo puo diagnosticare.

L'unica cosa che un mio amico ha notato è che fuma leggermente in vtec con l'accelleratore a tavoletta, ma molto poco. Per i cali di prestazione, purtroppo non ho un parametro di riferimento, ovvero un'altra ctr stock da provare. Per quanto riguarda il freno motore, a momenti in città non uso neanche i freni normali, in prossimità dei rallentatori mi basta alzare il gas Smile
A sto punto controllerò ancora se ci sono sintomi e vedrò di trovare un meccanico competente, onesto, con la voglia di sbatterci la testa.
Praticamente mission impossible SiSi , in particolare per l'ultima voce SiSi

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Ospite Mar Gen 08, 2013 10:16 am

nell'utilizzo che fai te il castrol se ne va non per consumo ma dagli sfiati!
ho usato edge 0W40 e 10W60 quando ho rifatto il motore e il consumo c'era!
sono oli che lavorano bene, molto bene ma con alti giri tendono ad andarsene dagli sfiati, poi nel tuo caso sono tutti collegati all'aspirazione quindi aumenti i consumi!

la gradazione dell'olio a vtec e vtc poco importa devi usare oli non troppo "spessi" per via delle tolleranze strette di costruzione del motore!
se la macchina fosse mia io staccherei lo sfiato del coperchio valvole e lo lascerei in aria libera mettendo un tubo che va verso terra! chiudendo ovviamente il lato aspirazione
toglierei la pcv anche qui chiudendo il collettore di aspirazione per ovvi motivi e al posto della pcv metterai un tubo verso terra
con queste 2 modifiche primo avrai un aspirazione piu pulita e secondo dovresti abbassare i consumi d'olio

poi usa mobil 5W50

mi raccomando cerca di non mischiare MAI oli di diverse marche non tutti usano gli stessi detergenti e rischi di rovinare il motore perche potrebbero fare reazione i detergenti e creare delle melme appiccicose all'interno del motore...

la fumata quando entra in vtec è normale non preoccuparti....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mar Gen 08, 2013 1:43 pm

Lucky ha scritto:nell'utilizzo che fai te il castrol se ne va non per consumo ma dagli sfiati!
ho usato edge 0W40 e 10W60 quando ho rifatto il motore e il consumo c'era!
sono oli che lavorano bene, molto bene ma con alti giri tendono ad andarsene dagli sfiati, poi nel tuo caso sono tutti collegati all'aspirazione quindi aumenti i consumi!

la gradazione dell'olio a vtec e vtc poco importa devi usare oli non troppo "spessi" per via delle tolleranze strette di costruzione del motore!
se la macchina fosse mia io staccherei lo sfiato del coperchio valvole e lo lascerei in aria libera mettendo un tubo che va verso terra! chiudendo ovviamente il lato aspirazione
toglierei la pcv anche qui chiudendo il collettore di aspirazione per ovvi motivi e al posto della pcv metterai un tubo verso terra
con queste 2 modifiche primo avrai un aspirazione piu pulita e secondo dovresti abbassare i consumi d'olio

poi usa mobil 5W50

Grazie per il consiglio, cercherò di fare queste modifiche al più presto. Come già anticipato, al prossimo tagliando quest'estate metterò il mobil1 5w50, intanto devo finire le scorte di castrol SiSi


Lucky ha scritto:mi raccomando cerca di non mischiare MAI oli di diverse marche non tutti usano gli stessi detergenti e rischi di rovinare il motore perche potrebbero fare reazione i detergenti e creare delle melme appiccicose all'interno del motore...

la fumata quando entra in vtec è normale non preoccuparti....

Ho mischiato il bardahl con lo shell solo quando mi sono trovato sotto al minimo di brutto e ho dovuto rabboccare d'urgenza col primo olio che avevo sotto mano, quello della focus 1.6 16v(però almeno la gradazione era la medesima). Dopo neanche 1500 km, il meccanico ha fatto la pulizia motore con un prodotto che, aggiunto all'olio, va lasciato agire a motore accesso al minimo per un'ora. Poi ha levato tutto, ha cambiato il filtro e ha messo il Castrol edge 5w40 che gli ho portato io e che sto tuttora usando. Attualmente sono a quota 99000 dai circa 96300 in cui ho messo il castrol. Ho già rabboccato quasi 2 litri, siamo nell'ordine di un 1kg ogni 1300/1400 km (di mezzo ci sono state le ferie di natale e non nego di aver scannato molto) VtEc

Settimana scorsa ho parlato con un meccanico che si è proposto per indagare con precisione sul problema della macchina. La porterò lunedì prossimo e farà anche la prova di compressione. Sicuramente gli farò presente le osservazioni che mi avete scritto, gli ho già parlato della pcv e mi ha detto che vuole controllare anche quella.
Vi aggiornerò, grazie ancora!

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Mar Gen 15, 2013 4:53 pm

Ragazzi ho novità...purtroppo per niente belle. Evil or Very Mad
Le fascie del terzo pistone sono praticamente andate, il quarto un po' meglio ma poco. I primi due cilindri invece sono perfetti. Vado a ritirarla dopo e avrò maggiori dettagli.

A questo punto vi chiedo consiglio. Ovviamente la decisione se intervenire o meno spetta a me. L'ep3 fortunatamente è un'auto che si deprezza poco, per cui investire un paio di migliaia di euro su un mezzo che tenuto in ottime condizioni vale ancora i sui 8k euro, potrebbe non essere una follia se avessi intenzione di tenerla a lungo.
Il problema è che non decido a priori quanto tenerla Wink
Ma queste valutazioni le lascio a me, a questo punto vi chiedo consiglio nel caso volessi sistemarla.

Spesa più o meno (ricambi + manodopera)? Dove prendere ricambi senza lasciarci un rene? Sad
Purtroppo non ho né la capacità né gli strumenti per fare da solo un lavoro del genere, per cui devo affidarmi a qualche professionista con un briciolo di cuore che non mi faccia pagare 50 euro l'ora di manodopera, sempre ponendo caso che esista Sad

E soprattutto, per quale motivo pensate che abbia ceduto proprio il terzo e il quarto pistone? Possono esserci delle cause che non sia a questo punto la scarsa cura del precedente proprietario? Magari problemi al circuito di lubrificazione e/o raffreddamento...

Grazie a tutti

FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Gio Gen 17, 2013 1:36 am

Nessuno che mi da consiglio su cosa fare al mio furgoncino spompato? Sad
Basta un meccanico con un minimo di esperienza (per capirci non beppino l'u meccanic') o questi motori richiedono competenze particolari?
Cosa far cambiare, cosa far controllare, dove reperire i pezzi (per forza honda italia)?
Mi conviene affidarmi unicamente alle mani del meccanico e sperare che faccia un buon lavoro?

Premettendo che ho intenzione di tenere il motore stock, un meccanico per ora mi ha preventivato circa 600 euro di manodopera + pezzi. Vorrei fare un lavoro fatto bene, quello che insomma serve per riportarlo alla piena efficenza e affidabilità senza doverlo riaprire dopodomani per qualche altro problema SiSi
Lo so che potrebbe essere una buona occasione per fare qualche upgrade, ma non ho voglia di finire nel circolo vizioso/danaroso che ho già sperimentato su mezzi con due ruote in meno Very Happy
Ho già stabilito i miei "upgrade" meccanici che saranno modifica hondata + filtro k&n e un catback. Stop Very Happy
Poi magari migliorare l'assetto per un un buon compromesso uso stradale + qualche pistata only 4 fun (magari solo ammo + antirollio jdm) e dei cerchi giusto per personalizzarla un po' Cool


FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Ospite Gio Gen 17, 2013 8:53 pm

hai pm Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Ospite Dom Gen 20, 2013 10:31 am

usa ricambi originali e vai tranquillo
honda vende anche i kit fasce e raschiaolio cosi non devi sostituire per forza i pistoni e te la cavi con poco

se poi vuoi passare ad altri tipi di pistoni per forza di cose devi cambiare anche le bielle o cmq fa modificare le tue le cifre diventano belle grosse e non ne vale la pena viste anche le modifiche soft che vuoi fare

per il discorso deprezzamento è meglio lasciar perdere io non so che anno sia la tua ma l'ep è una macchina che non viene ritirata dalla maggior parte dei concessionari e le valutazioni sono veramente basse
se sei fortunato quella cifra la puo prendere da un privato che vuole a tutti i costi quella macchina....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  FrankieTN Dom Gen 20, 2013 1:23 pm

Lucky ha scritto:usa ricambi originali e vai tranquillo
honda vende anche i kit fasce e raschiaolio cosi non devi sostituire per forza i pistoni e te la cavi con poco

se poi vuoi passare ad altri tipi di pistoni per forza di cose devi cambiare anche le bielle o cmq fa modificare le tue le cifre diventano belle grosse e non ne vale la pena viste anche le modifiche soft che vuoi fare

Esatto, a me basta riportare il motore alla piena efficienza che aveva da originale e recuperare a sto punto qualche cavallino perso per strada, pronto per mangiarsi altri 200k e più km Wink
A sto punto vada per ricambi originali.
Quello che in particolare mi interessa sapere sono quali operazioni vanno fatte su blocco e testata a livello di rettifica/lucidatura ecc...

Lucky ha scritto:
per il discorso deprezzamento è meglio lasciar perdere io non so che anno sia la tua ma l'ep è una macchina che non viene ritirata dalla maggior parte dei concessionari e le valutazioni sono veramente basse
se sei fortunato quella cifra la puo prendere da un privato che vuole a tutti i costi quella macchina....

La mia ep è una 08/2005. Comunque mi intendevo di bassa svalutazione solo nella vendita tra privati. Ora come ora un concessionario fa storie per ritirare qualsiasi cosa che non sia un 1.3/1.4 a gasolio SiSi Credo che anche un golf V GTI verrebbe valutato una pipa di tabacco in caso di ritiro dalla concessionaria.

Comunque, indagando sulla storia del mio motore, mi sono ricordato che il precedente proprietario aveva avuto dei problemi con la distribuzione attorno ai 70k km. Si era accesa la spia motore, con quest'ultimo andato in protezione, e l'unico modo per risolvere fu cambiare catena + tendicatena. Un mio amico, dopo aver sentito questo aneddoto, è quasi sicuro che la fascie non c'entrano una mazza, e il motore secondo lui andò in protezione perchè a causa della catena allentata i pistoni terzo e quarto potrebbero aver toccato le valvole, le quali essendosi leggermente deformate non chiuderebbero più ermeticamente la camera di scoppio, causando logicamente assenza di compressione. Secondo voi potrebbe essere?
Grazie!


FrankieTN
Pivello
Pivello

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Perilmeglio2 Dom Gen 20, 2013 6:07 pm

La spesa per il ripristino prospettata dal tuo meccanico mi sembra tutto sommato onesta (sperando risolva il problema).
Palese invece il fatto che chi te l'abbia venduta ti abbia imbrogliato i consumi di olio non stanno nè in cielo nè in terra neanche su Ep3 elaborate che passano parecchio tempo in pista.
La fumata blu è certamente olio, a mio avviso non è per niente normale (la mia ex ep3 non ha mai fumato blu di olio neanche a 9000 giri), ergo chi te l'ha venduta, come si dice a Roma, "se l'è levata" perché l'auto aveva interventi costosi e si
Alla fine sono vetture che mantengono sempre se non un certo valore quantomeno un bel piacere di guida per cui se puoi fai bene a tenertela.
E considera che attualmente il prezzo di acquisto di una Ep3, salvo vendere esemplari eccezionali, è davvero basso.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo d'olio spropositati  Empty Re: Consumo d'olio spropositati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.