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franciacorta 17 /6
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ConteCtr
CommissarioMugello
alessandro leidi
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franciacorta 17 /6
sapete chi era quello che girava con una civic turbo nera?????
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
ConteCtr...
Proprio un missile la sua EP3...
Proprio un missile la sua EP3...
CommissarioMugello- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 142
Età : 45
Località : Prato
Data d'iscrizione : 02.03.10
Re: franciacorta 17 /6
Io ho girato nel turno delle 15
Insieme a me c'era un' altra ep3 nera!la mia aveva i cerchi a 5 razze ed un adesivo Monza sul portellone posteriore..
https://www.youtube.com/watch?v=uD66LDq3VKk&sns=em
Purtroppo l'iPhone e andato in protezione termica ed ha registrato solo questa parte..
Insieme a me c'era un' altra ep3 nera!la mia aveva i cerchi a 5 razze ed un adesivo Monza sul portellone posteriore..
https://www.youtube.com/watch?v=uD66LDq3VKk&sns=em
Purtroppo l'iPhone e andato in protezione termica ed ha registrato solo questa parte..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: franciacorta 17 /6
si montavi le semislic li al cancello di entrata
cioè ho chieso xk i tipi del forum clio mi sparavano cv a manetta
che tempo fai ??????
cioè ho chieso xk i tipi del forum clio mi sparavano cv a manetta
che tempo fai ??????
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
A franciacorta ho rivisto la pressione di boost e giravo a circa 430 cv a 8200 giri..
I tempi non li ho presi..era la mia prima volta e non sono un gran pilota...
La macchina ha resistito tranquillamente anche agli abusi sul circuito di Franciacorta, quindi la mia preparazione Turbo si stà dimostrando molto affidabile..
Un paio di amici hanno fatto 3-4 giri ed uno di loro ha collezionato un 1.24 senza conoscere l'auto e con l'assetto D2 che fà vomitare..
I tempi non li ho presi..era la mia prima volta e non sono un gran pilota...
La macchina ha resistito tranquillamente anche agli abusi sul circuito di Franciacorta, quindi la mia preparazione Turbo si stà dimostrando molto affidabile..
Un paio di amici hanno fatto 3-4 giri ed uno di loro ha collezionato un 1.24 senza conoscere l'auto e con l'assetto D2 che fà vomitare..
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: franciacorta 17 /6
si col turbo si era xk uno mi a detto che prima avevi 280cv aspirato e scusa ma sono un pò troppi senò puoi andare a fare il motorista da ellegi o al osella
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
280 cv Aspirati????
No non sono io ad avere questi record ma qualcun'altro
No non sono io ad avere questi record ma qualcun'altro
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: franciacorta 17 /6
alessandro leidi ha scritto:si col turbo si era xk uno mi a detto che prima avevi 280cv aspirato e scusa ma sono un pò troppi senò puoi andare a fare il motorista da ellegi o al osella
un aspirato con i giusti componenti e le giuste accortezze le puo fare certe potenze....
cmq fate sempre paragoni con motori che seguono delle fiches
Ospite- Ospite
Re: franciacorta 17 /6
a l o visto che ne parlavano sul forum clio e dicevano 280 aspirat 300 volumetrico e oltre 300 turbo
no ho chiesto xk 280cv si devono avere i giusto conponenti e soprattutto poca gente è in grado di tirare fuori tutti quei cv
e 280 non riesci con la fische cono cv di una supersalita
poi li supera anche i 280 come cv chi è capace
no ho chiesto xk 280cv si devono avere i giusto conponenti e soprattutto poca gente è in grado di tirare fuori tutti quei cv
e 280 non riesci con la fische cono cv di una supersalita
poi li supera anche i 280 come cv chi è capace
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
Sono sempre più convinto che le persone parlino per INVIDIA, per GELOSIA nei confronti di chi è competente ed riesce ad avere dei risultati OTTIMI ed AFFIDABILI mentre gli altri non riescono
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: franciacorta 17 /6
ConteCtr ha scritto:Sono sempre più convinto che le persone parlino per INVIDIA, per GELOSIA nei confronti di chi è competente ed riesce ad avere dei risultati OTTIMI ed AFFIDABILI mentre gli altri non riescono
più che altro la gente PARLA ... senza avere la minima cognizione di cosa sta dicendo e di cosa sta parlando.... ma d'altronde è giusto così
problemi#zero- Real Driver
- Numero di messaggi : 1104
Località : Bologna/Pistoia
Data d'iscrizione : 12.03.09
Re: franciacorta 17 /6
i 2.0 aspirati wtcc superano i 300 cv
con i giusti componenti e la giusta esperienza si riescono a fare certe potenze!
stò parlando di roba da pista e non per andare a fare la spesa
con i giusti componenti e la giusta esperienza si riescono a fare certe potenze!
stò parlando di roba da pista e non per andare a fare la spesa
MaxCTR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 189
Età : 40
Località : bologna
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: franciacorta 17 /6
si la gente parla anche troppo
poi max anche il mio motorista ha fatto una 2000 oltre 300cv ma anno tutti paura ad usarla haah
poi max anche il mio motorista ha fatto una 2000 oltre 300cv ma anno tutti paura ad usarla haah
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
per la fragilità?
che motore è?
che motore è?
MaxCTR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 189
Età : 40
Località : bologna
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: franciacorta 17 /6
nono lper quella non interessa hanno tutti paura xk il motore è su una vecchia uno e come sicurezza è um pò scarsa nelle salite tipo malegno borno caprino e gare velocissime
il motore ha il basamento della ritmo 130 con testa 16v tutto eleborato al massimo
e poi cioè i cv sono esagerati
il motore ha il basamento della ritmo 130 con testa 16v tutto eleborato al massimo
e poi cioè i cv sono esagerati
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
dai max massimo vai da lui a fare il motore della type xk lasciandogli i soldi liberi x tirarti fuori 315 325cv li raggiunge
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
forse quei cavalli sono tanti per un k20....
MaxCTR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 189
Età : 40
Località : bologna
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: franciacorta 17 /6
per me ne per lui no pensa che con il motore fiat di 30anni fa 2000 16v ne a raggianti 318cv
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
Vediamo di fare un pò di chiarezza...
Ho smesso da tempo di credere ai Flying Donkey..
Per ottenere 300CV alle ruote (circa 345-350 CV all'albero motore) da un motore come il K20A in configurazione aspirato, devi farlo girare a oltre 9500 giri/min (il che vuol dire come minimo testata, collettori di aspirazione e scarico e alberi a camme appositamente ACCORDATI)...
Soffermandomi sulla parola ACCORDATI, sono pienamente convinto che questo tipo di accordatura sia eseguibile solo da Ingegnere specializzati nel campo della fluidodinamica.
Con 4 iniettori da 440 cc a 3 bar di pressione e duty cycle del 65%, si possono tirare fuori 230 - 255 CV all'albero, ipotizzando un AFR=13 - 13.2
Per poter erogare una potenza di 300CV all'albero, il duty cycle degli iniettori da 440cc deve salire almeno al 85-90% ...oppure per mantenere un DC del 65% ci vogliono iniettori da 600cc.
Se gli iniettori fossero da 410 cc (acura rdx) il duty cycle potrebbe essere vicino al 98% con una pressione di 3 bar.
Ragionando per similitudine il motore Honda K20 se opportunamente accordato (aspirazione- scarico) ha una VE di circa il 115-120 % motivo per cui è normale che sovralimentato ad 1- 1.1 bar con turbine da circa 55-60 Lb possa avere circa 500-550 cv che è altrettanto dimostrabile dal duty cycle iniettori e dalla portata.
Da questi ultimi due valori non si scappa, spesso si vedono fantomatiche rullate da 290 cv ma poi andando opportunamente a calcolare la potenza in base al duty cycle in verità potrebbero essere 240 cv ottimistici..
Un motore Honda K20 con gli iniettori di serie da 310 cc può arrivare al massimo a 245 cv con un duty cycle di 98 %
Ho smesso da tempo di credere ai Flying Donkey..
Per ottenere 300CV alle ruote (circa 345-350 CV all'albero motore) da un motore come il K20A in configurazione aspirato, devi farlo girare a oltre 9500 giri/min (il che vuol dire come minimo testata, collettori di aspirazione e scarico e alberi a camme appositamente ACCORDATI)...
Soffermandomi sulla parola ACCORDATI, sono pienamente convinto che questo tipo di accordatura sia eseguibile solo da Ingegnere specializzati nel campo della fluidodinamica.
Con 4 iniettori da 440 cc a 3 bar di pressione e duty cycle del 65%, si possono tirare fuori 230 - 255 CV all'albero, ipotizzando un AFR=13 - 13.2
Per poter erogare una potenza di 300CV all'albero, il duty cycle degli iniettori da 440cc deve salire almeno al 85-90% ...oppure per mantenere un DC del 65% ci vogliono iniettori da 600cc.
Se gli iniettori fossero da 410 cc (acura rdx) il duty cycle potrebbe essere vicino al 98% con una pressione di 3 bar.
Ragionando per similitudine il motore Honda K20 se opportunamente accordato (aspirazione- scarico) ha una VE di circa il 115-120 % motivo per cui è normale che sovralimentato ad 1- 1.1 bar con turbine da circa 55-60 Lb possa avere circa 500-550 cv che è altrettanto dimostrabile dal duty cycle iniettori e dalla portata.
Da questi ultimi due valori non si scappa, spesso si vedono fantomatiche rullate da 290 cv ma poi andando opportunamente a calcolare la potenza in base al duty cycle in verità potrebbero essere 240 cv ottimistici..
Un motore Honda K20 con gli iniettori di serie da 310 cc può arrivare al massimo a 245 cv con un duty cycle di 98 %
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: franciacorta 17 /6
Concordo con Conte,certe potenze sono solo numeri
alle favole ho smesso di credere parecchi motori fa
alle favole ho smesso di credere parecchi motori fa
icemanhonda- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 288
Età : 52
Località : concesio (bs)
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: franciacorta 17 /6
be scusate certo qullo che all interno di un motore di quei cv non c è più niente di stock e si parla di motori per salite cioè e1 italia albero acciaio bielle in titanio pistoni stampati fatti apposta testa con valvole grosse condotti al limite camme che alzano a dismisura per avere quei cv e vi assicuro che ci sono è stato in ballo molto tempo e tutta roba fatta su misura mica quei pistoni che compri cosi
pistoni lasciati grezzi cosi per ogni cilindro si fa il rapporto di compressione al top
e anche le camme non esistono nel commercio si devono fare fare apposta
poi a anche altre auto con cv molto alti tipo saxo astra ritmo
pistoni lasciati grezzi cosi per ogni cilindro si fa il rapporto di compressione al top
e anche le camme non esistono nel commercio si devono fare fare apposta
poi a anche altre auto con cv molto alti tipo saxo astra ritmo
alessandro leidi- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 171
Età : 32
Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
Perfetto a questo punto mi piacerebbe sapere da te quanti cv possono dare un albero in acciaio, delle bielle in titanio e dei pistoni stampati..credo nessuno se non un alleggerimento del manovellismo.Inoltre l'albero motore Honda utilizza delle tolleranze dimensionali difficilmente replicabili...
Per le camme che alzano a "dismisura" mi piacerebbe capire intorno a quali valori siamo anche perchè non è solo "l'alzata" che rende una camma particolare ma è la durata..
Camme che alzano molto obbligano ad avere molta durata altrimenti la rampa di salita troppo "ripida" mette in crisi la punteria meccanica ma ovviamente una camma che alza molto ha bisogno di un rapporto di compressione elevato per "intrapolare".
L'albero a camme deve essere studiato appositamente insieme al collettore di scarico ed al sistema di aspirazione...ACCORDATURA..
Il motore funziona come gli strumenti a fiato ed i gas di scarico si muovono alla velocità del suono creando delle risonanze positive e negative. Questo vale sia per motori aspirati-sovralimentati
Pistoni stampati sono i pistoni forgiati e la maggior parte dei pistoni in produzione per K20 sono forgiati (wiseco, mahle, supertech ecc)
Questi pistoni di "normale" produzione non mi sembrano essere così poi grezzi come li definisci tu..
Fatto tutto questo discorso un motore aspirato per esprimeere 300 cv alla ruota (340-350 all'albero) deve ruotare a regimi ben superiori ai 9500 giri con le ovvie problematiche della distribuzione (catena, bilancieri, molle valvole)
L'unico modo per ottenere tale potenza a regimi inferiori è la sovralimentazione, questo non lo dico io ma lo dicono i software di calcolo motoristici disponibili al giorno d'oggi.
Per le camme che alzano a "dismisura" mi piacerebbe capire intorno a quali valori siamo anche perchè non è solo "l'alzata" che rende una camma particolare ma è la durata..
Camme che alzano molto obbligano ad avere molta durata altrimenti la rampa di salita troppo "ripida" mette in crisi la punteria meccanica ma ovviamente una camma che alza molto ha bisogno di un rapporto di compressione elevato per "intrapolare".
L'albero a camme deve essere studiato appositamente insieme al collettore di scarico ed al sistema di aspirazione...ACCORDATURA..
Il motore funziona come gli strumenti a fiato ed i gas di scarico si muovono alla velocità del suono creando delle risonanze positive e negative. Questo vale sia per motori aspirati-sovralimentati
Pistoni stampati sono i pistoni forgiati e la maggior parte dei pistoni in produzione per K20 sono forgiati (wiseco, mahle, supertech ecc)
Questi pistoni di "normale" produzione non mi sembrano essere così poi grezzi come li definisci tu..
Fatto tutto questo discorso un motore aspirato per esprimeere 300 cv alla ruota (340-350 all'albero) deve ruotare a regimi ben superiori ai 9500 giri con le ovvie problematiche della distribuzione (catena, bilancieri, molle valvole)
L'unico modo per ottenere tale potenza a regimi inferiori è la sovralimentazione, questo non lo dico io ma lo dicono i software di calcolo motoristici disponibili al giorno d'oggi.
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 05.06.10
Re: franciacorta 17 /6
conte te pensa quello che vuoi ma il mio motorista e anche altri arrivano a 300cv xro con auto da corsa mica track day
a 300cv con un 2000 si arriva non con i vari kit tuning ma con gente che sa veramente fare i motori poi potete anche non crederci
poi quando si parla di pistoni si parla non di cose che compri e metti dentro tipo toda che sono ottimi ma sono pistoni fatti fare a quelli che fanno pistoni stampati e grezzi intendo che hanno il celo molto alto cosi si possono tornire fino che si ha la compressione giusta poi la testa si fanno i condotti , si cambiano le sedi e si mettono valvole più grosse e a volte in base ai motori cambia l inclinazione alle valvole sopratt nei motori fiat per mettere valvole più grosse nel k20 non so che alzate può raggiungere
ad esempio nei 1600 tipo saxo o 106 ha raggiunto 13
ma conte il 15 vai a franciacorta ????????????????????
a 300cv con un 2000 si arriva non con i vari kit tuning ma con gente che sa veramente fare i motori poi potete anche non crederci
poi quando si parla di pistoni si parla non di cose che compri e metti dentro tipo toda che sono ottimi ma sono pistoni fatti fare a quelli che fanno pistoni stampati e grezzi intendo che hanno il celo molto alto cosi si possono tornire fino che si ha la compressione giusta poi la testa si fanno i condotti , si cambiano le sedi e si mettono valvole più grosse e a volte in base ai motori cambia l inclinazione alle valvole sopratt nei motori fiat per mettere valvole più grosse nel k20 non so che alzate può raggiungere
ad esempio nei 1600 tipo saxo o 106 ha raggiunto 13
ma conte il 15 vai a franciacorta ????????????????????
alessandro leidi- Rodaggiato
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Località : ossimo (bs)
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: franciacorta 17 /6
Alessandro, senza ombra di dubbio penso come voglio, su questo credo non ci sia da discutere.
A questo punto se i pistoni non li compri, vuol dire che hai la possibilità di crearti i pistoni partendo dai vari minerali per fonderli insieme ed avere la lega d'alluminio scelta?!
I pistoni Toda li userei come fermacarte sulla scrivania..
Perfetto, si mettono valvole più grosse ma il possibile contatto tra valvole di aspirazione e scarico con camme dotate di fasature e alzate molto spinte..?Sul motore Honda questo e' quasi una certezza.
Non mi piace molto il tuo discorso, perché ti 'ostini' a paragonare i motori europei ai motori giapponesi...
I motori europei di produzione quando vengono presi in esame per diventare motori da corsa hanno ampi margini di miglioramento essendo creati molto "alla buona". Con questi motori puoi intervenire su molti parametri poiché la casa ha lasciato parecchio margine!
I motori giapponesi di produzione , sopratutto Honda, per quanto siano assemblati industrialmente hanno una base di progetto totalmente diversa in quanto devono essere prestazionali ma anche affidabili..A questo punto e' logico capire come i parametri su cui un preparatore può intervenire sono davvero limitati..anzi su un motore del genere e' più facile peggiorare piuttosto che migliorare.
Un esempio sono le sedi valvole con angoli raccordati, piuttosto che la forma e dimensioni dei condotti per finire sui giochi di accoppiamento del manovellismo!
Il motore Honda può arrivare a 300 cv alle ruote aspirato ma necessariamente deve ruotare a 9500 + giri al minuto con le ovvie conseguenze di velocità media del pistone troppo elevate, costi e revisioni frequenti come tutti i motori che ruotano oltre i 9500 giri motore.
Con questo non voglio assolutamente screditare il tuo preparatore anzi..sicuramente essendo nel campo dei motori da corsa sa' fare il suo mestiere a dovere..
Tendo solo a precisare che con i motori Honda la cosa e' un po' diversa essendo gia' di serie ad un alto livello di assemblaggio-progetto ;-)
No purtroppo il 15 non sarò a Fc per altri impegni :-)
A questo punto se i pistoni non li compri, vuol dire che hai la possibilità di crearti i pistoni partendo dai vari minerali per fonderli insieme ed avere la lega d'alluminio scelta?!
I pistoni Toda li userei come fermacarte sulla scrivania..
Perfetto, si mettono valvole più grosse ma il possibile contatto tra valvole di aspirazione e scarico con camme dotate di fasature e alzate molto spinte..?Sul motore Honda questo e' quasi una certezza.
Non mi piace molto il tuo discorso, perché ti 'ostini' a paragonare i motori europei ai motori giapponesi...
I motori europei di produzione quando vengono presi in esame per diventare motori da corsa hanno ampi margini di miglioramento essendo creati molto "alla buona". Con questi motori puoi intervenire su molti parametri poiché la casa ha lasciato parecchio margine!
I motori giapponesi di produzione , sopratutto Honda, per quanto siano assemblati industrialmente hanno una base di progetto totalmente diversa in quanto devono essere prestazionali ma anche affidabili..A questo punto e' logico capire come i parametri su cui un preparatore può intervenire sono davvero limitati..anzi su un motore del genere e' più facile peggiorare piuttosto che migliorare.
Un esempio sono le sedi valvole con angoli raccordati, piuttosto che la forma e dimensioni dei condotti per finire sui giochi di accoppiamento del manovellismo!
Il motore Honda può arrivare a 300 cv alle ruote aspirato ma necessariamente deve ruotare a 9500 + giri al minuto con le ovvie conseguenze di velocità media del pistone troppo elevate, costi e revisioni frequenti come tutti i motori che ruotano oltre i 9500 giri motore.
Con questo non voglio assolutamente screditare il tuo preparatore anzi..sicuramente essendo nel campo dei motori da corsa sa' fare il suo mestiere a dovere..
Tendo solo a precisare che con i motori Honda la cosa e' un po' diversa essendo gia' di serie ad un alto livello di assemblaggio-progetto ;-)
No purtroppo il 15 non sarò a Fc per altri impegni :-)
ConteCtr- Smanettone
- Numero di messaggi : 440
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Re: franciacorta 17 /6
delle valvole più grosse si mettono se è necessario ma per ovviare al contatto giustissimo come dici si cambia l inclinazione della valvola certo pio ho capito e ho visto che l honda non è un motore normale cioè è già fatto davvero bene sia in materiali che come è fatto infatti ho scoperto che il motore peggiora se fai modifiche tipo tuning questo detto da quello che mi ha sistemato il v tec cmq poi certo sono motori da corsa che non si fanno molti km e poi per farlo servono molti soldi usando anche corpi farfallati ecu giuste e tutto il resto
peccato che il 15 non ci 6 giù senò facevam 4 chiacchere
peccato che il 15 non ci 6 giù senò facevam 4 chiacchere
alessandro leidi- Rodaggiato
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