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Curiosità sensore di battito ep3
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Curiosità sensore di battito ep3
L'altro giorno ho finalmente ritirato la macchina dopo 5 mesi di lavori.. scarico completo, cai, hondata, aspiarzione PRC, cf, silent block, assetto, impainto frenante, asportazione interni posteriori, volano frizione motorino avviamento riverniciatura totale bianco jdm ecc..
mancava da sostituire il sensore di battito che è stato trovato rotto, ma non ce la facevo più e mi son preso il rischio di provarla lo stesso dato che da quando l'ho acquistata a gennaio è sempre stata in officina..
risultato: la macchina è davvero un tuono, ho sparato con un 997 2 S e fino alla quarta c'è stata parità assoluta. davvero soddisfatto.
A parte il fatto che sono talmente stronzo da aver già ovalizzato i dischi flottanti da 380 nuovi che quanto pare nn si possono rettificare e lunedì devo ordinarli nuovi...
il giorno dopo sono andato a ritirare in honda il sensore nuovo (120 euro.. va bè) l'ho montato e la macchina va leggermente meno.. non significativamente, ma è chiaramente meno incazzata, e fa anche meno rumore!
Ho chiesto al mio meccanico e dice che probabilmente senza il sensore di battito da più anticipo, ma chiaramente si rischia di detonare e quindi di spaccare (il sensore è li per quello).
Ora:
sono tentato di mettere un interruttore sul sensore da mettere nell'abitacolo per casi eccezionali per aver qualcosa in più.
secondo voi ha senso? ..ovvero: da veramente più anticipo e quindi più potenza?
Se sto dicendo stronzate ogni contraddizione è ben accetta.
mancava da sostituire il sensore di battito che è stato trovato rotto, ma non ce la facevo più e mi son preso il rischio di provarla lo stesso dato che da quando l'ho acquistata a gennaio è sempre stata in officina..
risultato: la macchina è davvero un tuono, ho sparato con un 997 2 S e fino alla quarta c'è stata parità assoluta. davvero soddisfatto.
A parte il fatto che sono talmente stronzo da aver già ovalizzato i dischi flottanti da 380 nuovi che quanto pare nn si possono rettificare e lunedì devo ordinarli nuovi...
il giorno dopo sono andato a ritirare in honda il sensore nuovo (120 euro.. va bè) l'ho montato e la macchina va leggermente meno.. non significativamente, ma è chiaramente meno incazzata, e fa anche meno rumore!
Ho chiesto al mio meccanico e dice che probabilmente senza il sensore di battito da più anticipo, ma chiaramente si rischia di detonare e quindi di spaccare (il sensore è li per quello).
Ora:
sono tentato di mettere un interruttore sul sensore da mettere nell'abitacolo per casi eccezionali per aver qualcosa in più.
secondo voi ha senso? ..ovvero: da veramente più anticipo e quindi più potenza?
Se sto dicendo stronzate ogni contraddizione è ben accetta.
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Curiosità sensore di battito ep3
monta il sensore di battito che è meglio!
cmq,non dovresti rompere niente per qualche detonazione su k20 aspirato.
visto che hai hondata,attiva la mil (spia gialla motore) dal kmanager,con l'apposita funzione,e falla fungere da spia battito in testa,cosi ti toglierai un po dubbi.
se la spia ad ongi tirata,lampeggierà come la lampadina di un albero di natale,meglio che rivedi tutto,se invece ti fa ogni tanto qualche lampeggio,no è detto cmq che sia sempre battito.
se vuoi andare forte,monta una wide band,e fai mappare il tuo motore in open loap,da uno capace,e sarai in unaltro mondo di k20.
cmq,non dovresti rompere niente per qualche detonazione su k20 aspirato.
visto che hai hondata,attiva la mil (spia gialla motore) dal kmanager,con l'apposita funzione,e falla fungere da spia battito in testa,cosi ti toglierai un po dubbi.
se la spia ad ongi tirata,lampeggierà come la lampadina di un albero di natale,meglio che rivedi tutto,se invece ti fa ogni tanto qualche lampeggio,no è detto cmq che sia sempre battito.
se vuoi andare forte,monta una wide band,e fai mappare il tuo motore in open loap,da uno capace,e sarai in unaltro mondo di k20.
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Curiosità sensore di battito ep3
cos'è la wide band? il sensore giallo funziona dato che con il sensore staccato rimane acceso ad indicare il guasto al sensore di battito.
Purtroppo ho k100, l ho presa usata da nik, già mappata da pier.
infatti stavo pensando di montare un volumetrico e mi domandavo come poter accedere alla ecu per rimappare o fare qualsiasi altra correzione, almeno per vedere se è tutto ok nel passaggio da un motore all'altro, che sai che qualche piccola differenza c'è sempre. anche se devo dire che già adesso è un altro mondo rispetto a prima.
ma prima di fare lo step del volumetrico vorrei fare tutto il fattibile da aspirato.. questa wide band mi è nuova.. raccontami cos'è e su cosa interviene.
Purtroppo ho k100, l ho presa usata da nik, già mappata da pier.
infatti stavo pensando di montare un volumetrico e mi domandavo come poter accedere alla ecu per rimappare o fare qualsiasi altra correzione, almeno per vedere se è tutto ok nel passaggio da un motore all'altro, che sai che qualche piccola differenza c'è sempre. anche se devo dire che già adesso è un altro mondo rispetto a prima.
ma prima di fare lo step del volumetrico vorrei fare tutto il fattibile da aspirato.. questa wide band mi è nuova.. raccontami cos'è e su cosa interviene.
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Curiosità sensore di battito ep3
la wideband è una sonda da mettere nello scarico,simile nella sua forma alla lambda,ma che ti da la possibilita di visualizzare su strumento apposito o su pc (se interfacciata con la ecu e kpro) il rapporto afr.
questo ti serve, grazie alla possibilita di fare datalog con hondata (kpro)a trovare il giusto rapporto stecchiometrico per la tua configurazione motore.
la spia gialla motore si accende sempre per segnalarti un guasto a qualche sensore motore.
se tutto è ok è spenta,e grazie ha hondata la puoi anche usare come spia battito,detto cosi alla carlona...
non puoi agire sulla ecu se monti k100,ti serve kpro,e un pc con kmanager installato.
se fai tutto il possibile da aspirato,poi devi rivedere tutto per passare a volumetrico...
questo ti serve, grazie alla possibilita di fare datalog con hondata (kpro)a trovare il giusto rapporto stecchiometrico per la tua configurazione motore.
la spia gialla motore si accende sempre per segnalarti un guasto a qualche sensore motore.
se tutto è ok è spenta,e grazie ha hondata la puoi anche usare come spia battito,detto cosi alla carlona...
non puoi agire sulla ecu se monti k100,ti serve kpro,e un pc con kmanager installato.
se fai tutto il possibile da aspirato,poi devi rivedere tutto per passare a volumetrico...
Bussy75- Professionista
- Numero di messaggi : 712
Età : 48
Località : verona
Data d'iscrizione : 19.08.08
Re: Curiosità sensore di battito ep3
si bè quello è chiaro che nel caso dovrei rivedere tutto, ma ascolta quindi per far qualcosa devo comprare tutta la k pro giusto? con k100 non si può far nulla e quindi non posso nemmeno mettere la wide band?
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Curiosità sensore di battito ep3
scusa, ma che cerchi monti?
MaxCTR- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 189
Età : 40
Località : bologna
Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Curiosità sensore di battito ep3
stock bianchi perchè?
Ayrton- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 148
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.03.12
Re: Curiosità sensore di battito ep3
Un po difficile farci stare dei 380 a meno che tu nn abbia dei 20
Matty- Rodaggiato
- Numero di messaggi : 109
Età : 35
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 04.09.11
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