Honda Civic Type R
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Ecu Hondata Reflash e aspirazione Injen Cai - NUOVI
Tagliando ep3 type r..!! EmptyMer Feb 20, 2019 1:20 pm Da aless_mugen

» pezzi per fn2
Tagliando ep3 type r..!! EmptyGio Set 01, 2016 10:17 am Da VTEC 82

» [TO EP3] Kit Aria Condizionata originale e cambio con 70.ooo Km
Tagliando ep3 type r..!! EmptyMar Giu 21, 2016 9:30 pm Da Lore90sgv

» Aria condizionata
Tagliando ep3 type r..!! EmptyMer Mag 25, 2016 11:28 pm Da Benson86

» yokohama A006T
Tagliando ep3 type r..!! EmptyVen Feb 26, 2016 1:40 am Da Gio-R

» SPOON N1 [FN2]
Tagliando ep3 type r..!! EmptyVen Feb 26, 2016 1:25 am Da Gio-R

» cerco per civic IX
Tagliando ep3 type r..!! EmptyDom Gen 17, 2016 12:52 am Da Nic

» Centralina fn2!
Tagliando ep3 type r..!! EmptyMar Gen 12, 2016 1:41 am Da ale

» pinze 4 pompanti brembo 32 38 mm
Tagliando ep3 type r..!! EmptySab Gen 02, 2016 12:09 am Da kadatiper

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Statistiche
Abbiamo 473 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RoyalMaloney20

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 49248 messaggi in 2298 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Contatore
Mappa Utenti
Locations of visitors to this page

Tagliando ep3 type r..!!

+2
Perilmeglio2
Mario type R
6 partecipanti

Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Mario type R Mar Ott 25, 2011 7:08 pm

ragazzi mi dite più o meno a quanti kilometri si fà il tagliando per le seguenti cose...??ANCHE QUALKE MARCA...
-OLIO MOTORE
-OLIO CAMBIO
-CINGHIA ESTERNA
-CATENA DISTRIBUZIONE
-FRIZIONE
attendo consigli...!!!un saluto..
Mario type R
Mario type R
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 108
Età : 34
Località : ferentino FR
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Perilmeglio2 Mar Ott 25, 2011 7:56 pm

-OLIO MOTORE: a seconda dell'uso, se vai in pista anche ogni 5k km e magari è meglio usare una gradazione "dura" (5w50-15w50), diversamente non lo cambierei facendo passare più di 10k km. Vai di 0w40 o 5w40 o 10w40. 0w40 mi sono trovto benissimo col Mobil1, ora uso Bardhal 15w50 additivato.
-OLIO CAMBIO: se fai tanta pista ogni 2 cambi olio, se la usi per strada sappi che c'è gente che nella vita dell'auto non lo cambia mai. Ogni 30-40k km e vi tranquillo
-CINGHIA ESTERNA: intendi la cinghia servizi? Di solito si nota a vista Isi sfilaccia) o a orecchio (cigola).
-CATENA DISTRIBUZIONE: c'è chi dice mai. Se fai revisionare mai il motore fallo fare (120k km?).
-FRIZIONE: dipende dall'uso che ne fai. Conosco frizioni stock sopravvissute fino ad 80k km, diciamo che sui 50-60k dovrebbe durare. Se ogni semaforo parti col launch control chiaramente durerà una frazione di quanto detto.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Mario type R Mar Ott 25, 2011 8:42 pm

grazie amico...sei stato utilissimo con i tuoi consigli...io adesso stò usando per OLIO MOTORE il bardhal xtc 15 50 non additivato ed ha intorno ai 5000km(per adesso mai pista,solo pazzo per strada)...OLIO CAMBIO l'ho cambiato circa 300 km fà ed ho messo un Motylgear 75 90...dalle tue spiegazioni per la cinghia servizi e catena distributiva posso ancora aspettare in quanto la bimba ha ancora 94000km...per la frizione sono indeciso..anch'essa ha 94000km di vita e da un pò di tempo si inizia a sentire il cigolio del cuscinetto reggi spinta,le marce sembra ke entrino un pò durette specialmente a freddo ed il pedale frizione sembra duro rispetto al normale...!!ke mi consigli..?? scratch
Mario type R
Mario type R
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 108
Età : 34
Località : ferentino FR
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Ospite Mer Ott 26, 2011 9:24 am

come olio motore non andrei oltre un 10W e soprattutto lascerei sugli scaffali bardhal

olio cambio ti consiglio di cambiarlo subito... metti un 75w80 o l'MTFIII selo trovi (cmq c'è una discussione nel forum che parla di questo)
il cambio duro è dato anche dall'olio che hai messo, ripeto non va bene... per esperienza personale anche a me ha iniziato cosi poi mi hanno salutato i sincro 1-2 e 3-4 (solo di sincro sei gia a 1k euro + manodopera ecc)

catena distribuzione ogni 200k km prima non ha senso
a 100k km cambia il tendicatena anzi visto che sta girando forte cambialo subito
la vita della frizione è data da come viene trattata... non esistono km c'è gente che su una frizione ci fa 200k km e ci sono gli animali che la uccidono dopo 20k km

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ott 26, 2011 11:43 am

Anche io ho sentito pareri discordanti sul Bardhal, tanto che ero scettico nel metterlo. La mia auto ha sempre girato col Mobil1 0w40, ma c'è da dire che prima viveva ad Alessandria dove fa un po' più freddo che a Roma.
Usare per strada un 15w50 a meno che non si vive al profondo sud o in Marocco dove fa sempre caldo non ha molto senso.
Ho letto in giro che Bardhal qui da noi sia prodotto in stabilimenti dall'aspetto poco rassicurante e che la formulazione sia abbastanza "home made".
Il mio preparatore ha insistito perché provassi e visto che dovevo montare il radiatore olio e cambiarlo... ho provato.
Per essere un 15w50 anche a freddo mi è sembrato piuttosto fluido, probabilmente perché additivato.
Nei primi 1000km non ho avuto di che lamentarmi, e mi ha meravigliato come in pista (grazie all'ausilio del -piccolo - radiatore olio) nonostante i 29° di temperatura esterna io non abbia mai superato i 120°. Magione per questo è abbastanza severa come pista e molte Honda superano i 140°-150°.
Premetto che la mia auto non viene usata quotidianamente ed esce solo per piacere, per cui scaldarla 10 minuti prima di muoverla o procedere adagio fino a che l'olio non va in temperatura non mi costa nulla.

Per il momento il Bardhal sta andando bene.

So già che dopo 5000-6000km smetterà di fare il suo dovere ma quella è la mia percorrenza annua, per cui lo cambierei comunque.

Tu perché dici che il Bardhal non è buono?

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Mario type R Mer Ott 26, 2011 5:15 pm

conosco numerose officine honda qui dalle mie parti...ed anche numerosi preparatori di motori jap...e tutti mi hanno consigliato il bardhal xtc oppure xtr..!!nn riesco a capire cosa ha di negativo quest'olio..!!
Mario type R
Mario type R
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 108
Età : 34
Località : ferentino FR
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Perilmeglio2 Mer Ott 26, 2011 5:46 pm

Lucky non è la prima persona che sento sconsigliare Bardhal e forse un motivo ci sarà.
Magari dipende dall'uso che se ne fa.
Tempo addietro anche sul Mobil1 si è parlato molto, sembrava che la formulazione 5w50 fosse paradossalmente peggiore della più tranquilla 0w40, vai a capire perché.
Nel tempo le case possono cambiare le formulazioni ed i contenuti e di certo noi utenti non possiamo far analizzare ogni barattolo di olio prima di metterlo nel motore!

Se non ricordo male del Bardhal ho letto più di una volta di questa produzione made in italy abbastanza casereccia, ora mi documento un po'.
La maggior parte dei miei amici che fa pista utilizza quello, altri il Motul, io che sembravo scemo con lo 0w40 mi sono pure trovato sempre benissimo (e non me ne consumava un goccio tra l'altro!).

Conta pure che lo scurirsi di un olio o il "consumo" non necessariamente ne costituisce un difetto ma una caratteristica.

Se il bardhal fa il suo sporco dovere per 5k km per me è ok a vita, lo pago meno del mobil 1, mi fa lavorare il motore con temperature più basse e comunque 1 volta l'anno lo cambierei a prescindere (e in 1 anno giusto 5-6k km ci faccio!).
Per chi ci fa 20k km l'anno potrebbe diventare un problema, me ne rendo conto.

Provane un po' e fatti tu stesso un'idea, se metti un sintetico parti col piede giusto, poi c'è chi si è trovato bene con olii completamente diversi, non esiste una regola.

Bardhal TXC 15w50 è l'olio che utilizzava la Vaccari corse sulla Integra che gareggiava, e proprio lui spiegò che l'auto aveva un problema di temperature che solo il Bardhal era riuscito a risolvere.
Magari (anzi sicuramente!) loro lo cambiavano dopo ogni gara.

Perilmeglio2
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Ospite Mer Ott 26, 2011 9:07 pm

io usavo bardhal nelle macchine da corsa...
poi sostituito con motul stessa gradazione.... beh le temperature sono scese di un buon 10/15°! penso di aver gia detto tutto....

appena presa la mia ep3 in conce honda, per vari motivi di marketing, mi avevano messo bardhal ne ha consumato 1kg in 3k km messo castrol edge 0,5 in 8k km

bardhal... dalle ultime voci sembrerebbe che usino olii riciclati

io personalmente lo sconsiglio poi ognuno nella propria auto puo mettere anche l'olio d'oliva... Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Nic Gio Ott 27, 2011 12:21 am

anche la mia ep3 stà meglio con il mobil 0W40, il bardhal se lo divorava proprio
Nic
Nic
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 825
Età : 37
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Gio-R Gio Ott 27, 2011 2:50 am

Io uso bardhal xtc 10w60 (sono costretto dato il fatto che l'auto é in garanzia) da 50k km mai nessun ptoblema di consumo (per la temperatura non ne ho idea visto che devo ancora montare gli strumenti)
L'ultimo cambio l'ho fatto 8k km fà, adesso si é fatto un pò scuro, però ci ho fatto due track day di cui uno il 31 luglio a vallelunga quindi penso che sia anche normale, però non ne ha consumato neanche una goccia.
L'unica cosa che ho notato che per i primi 5k-6k km il motora gira meglio, ma é proprio una differenza lieve.
Naturalmente non posso paragonarlo.ad altri visto che non ne ho provati.
Gio-R
Gio-R
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 358
Età : 36
Località : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Nic Gio Ott 27, 2011 10:30 am

10W60 è piu' probabile che ne mangi meno Wink
io mi riferivo al confronto col bardhal xtc c60 5W40 che è l' olio che solitamente si usava di serie nelle ep3
Nic
Nic
Professionista
Professionista

Numero di messaggi : 825
Età : 37
Località : val di Non (TN)
Data d'iscrizione : 16.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  kadatiper Gio Ott 27, 2011 11:58 am

va a culo , esempio io ho sempre usato il castrol, il motul l'ho messo 2 volte e mi e' durato nn piu di 8000 km poi cominciava a girare male la macchina...

puo essere che magari dipenda dal periodo o dal tipo di olio cmq, fatto sta che con il castrol i miei 12 15000 senza che l'olio deteriorasse un gran che li ho sempre fatti..

x quanto riguarda la distribuzione, smontando la mia a 120000 km nn ho visto grossi segni d usura sia alle slitte che su denti camme che in altre parti, l'importante e' farti fare un tagliando di ri regolazione delle valvole( essendo meccaniche prendono un po di gioco)

x la frizione dipende, se sie ' cani si arriva a dei livelli simili ai miei che nn ne avevo piu... Very Happy Very Happy Very Happy Tagliando ep3 type r..!! 251481_2250561593524_1532762532_2416600_1364187_n
kadatiper
kadatiper
Smanettone
Smanettone

Numero di messaggi : 400
Età : 41
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Alectr Gio Ott 27, 2011 8:43 pm

Nic ha scritto:anche la mia ep3 stà meglio con il mobil 0W40, il bardhal se lo divorava proprio

SiSi SiSi SiSi
anchio usavo bardal, ma con mobil 0w40 e un'altra cosa.....
Alectr
Alectr
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 262
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Mario type R Mer Feb 01, 2012 3:25 am

ragazzi il MOTUL V300 COMPETION 5W 40....come lo vedete..??
Mario type R
Mario type R
Rodaggiato
Rodaggiato

Numero di messaggi : 108
Età : 34
Località : ferentino FR
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliando ep3 type r..!! Empty Re: Tagliando ep3 type r..!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.