Honda Civic Type R
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Messaggio  pavoctr30th Lun Apr 19, 2010 11:24 pm

Sera ragazzi non essendo da molto nel mondo honda pongo a voi esperti una domanda sulla mia ep3...allora la mia macchina ha all'attivo soli 70mila km dico soli perchè è del 03, è sempre stata tenuta bene da un unico proprietario di 35 anni e l'altro giorno mi sono accorto di un consumo d'olio decisamente eccessivo...
Premetto che l'auto io la sfrutto abbastanza e che nel tagliando ho usato un bardhal xtc 5-40...comunque ho notato che da quando ho cambiato l'olio circa 1500km fa il suo livello è sceso dal livello tra min a max a fin sotto il minimo...
il che mi sembra un pò allarmante, tuttavia l'auto va bene il motore spinge giusto e anche stando su un auto dietro durante le tirate nn si nota nessuna fumata strana dallo scarico...quindi mi chiedo com'è possibile???????????
o meglio cosa potrebbe essere????il motore da rifare cavolo con 70mila km mi sembra un pò presto....
aiuto...sono un pò preoccupato... What a Face What a Face What a Face

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Messaggio  Ospite Lun Apr 19, 2010 11:31 pm

cambia tipo di olio...
metti del mobil1 e lascia perdere bardahl (io metterei del 5W50)
poi ci sarebbe da controllare la pcv e magari staccare lo sfiato del coperchio punterie e mattere un tubo che lascia lo sfiato in aria libera senza farlo aspirare dal motore stesso

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Messaggio  Alectr Lun Apr 19, 2010 11:33 pm

guarda secondo me dipende da come l'hai usata in questi 1500km e poi anchio quando avevo bardal mi consumava piu olio rispetto ad altri........io sto usando mobil 0w40 e mi sto trovando molto bene, pero parola ai piu esperti.....
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Messaggio  Ospite Lun Apr 19, 2010 11:35 pm

è vero conta molto anche l'utilizzo che se ne fa....

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Messaggio  FabiettoVtec Lun Apr 19, 2010 11:40 pm

Esatto, a me ne mangia di piu in 2 turni di pista che in 10000 km in strada
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Messaggio  pavoctr30th Lun Apr 19, 2010 11:42 pm

io devo essere sincero la macchina la tiro...però mi sembra tanto...lucky scusa l'immane ignoranza ma cos'è la pcv??????
Cmq grazie per i consigli proverò a cambiare olio al prossimo tagliando... se avete qualche altro consiglio o prove da fare sono tutto orecchie...

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Messaggio  pavoctr30th Lun Apr 19, 2010 11:46 pm

scusate ragazzi devo scappare se nn risp ora nn è che sono stronzo ma devo proprio anadare...vi risp appena posso...

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Messaggio  Ospite Mar Apr 20, 2010 12:07 am

è una valvola che si apre per scaricare i vapori del monoblocco
e se questa rimane aperta quando giri forte aspiri l'olio

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Messaggio  alexctr Mar Apr 20, 2010 10:49 am

scusate, non vorrei essere presuntuoso,
ma in 1500 km mi sembra strano sia che dipende come gira con la macchina e anche dall'olio, perchè se dopo 1500 km ha trovato il livello sotto il minimo, non si parla ne di come la porta e nemmeno dal tipo di olio, ma decisamente di qualche problema di perdita
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Messaggio  Ospite Mar Apr 20, 2010 11:31 am

astina dell'olio al suo posto quindi le fascie tengono!
non fuma in accelerazione dopo qualche metro in freno motore quindi i gommini valvola tengono!
non ha parlato di perdite e se dovesse perdere 1kg di olio in 1500kg stai tranquillo che troverebbe una bella macchia sotto la macchina in garage!

problemi con bardahl li hanno in parecchi e io personalemnte ho fatto anche dei test su auto da corsa e ultimamente anche su stradali tramite un amico meccanico!
se è in giro sempre a scannare stai tranquillo che il consumo è quasi nella norma! c'è gente che in 2 turni di pista hanno consumi impressionanti...
se ha la pcv aperta quando giri forte l'olio se lo preleva da solo dal monoblocco e 1kg in 1500km ci sta tutto!

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Messaggio  alexctr Mar Apr 20, 2010 11:37 am

Lucky ha scritto:astina dell'olio al suo posto quindi le fascie tengono!
non fuma in accelerazione dopo qualche metro in freno motore quindi i gommini valvola tengono!
non ha parlato di perdite e se dovesse perdere 1kg di olio in 1500kg stai tranquillo che troverebbe una bella macchia sotto la macchina in garage!

problemi con bardahl li hanno in parecchi e io personalemnte ho fatto anche dei test su auto da corsa e ultimamente anche su stradali tramite un amico meccanico!
se è in giro sempre a scannare stai tranquillo che il consumo è quasi nella norma! c'è gente che in 2 turni di pista hanno consumi impressionanti...
se ha la pcv aperta quando giri forte l'olio se lo preleva da solo dal monoblocco e 1kg in 1500km ci sta tutto!

lucky, se parliamo del gatto che gli rimane il PVC aperto allora ok, non ci piove sul fatto del cunsumo dell'olio, perchè altriemnti appunto ok che ci sono persone te compreso che col il bardhal si è trovato male, ma 4kg in 1500 km mi sembra un pò eccessivo per dire che dipenda solo dall'olio, cioè, capito che voglio dire Wink
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Messaggio  Ospite Mar Apr 20, 2010 12:53 pm

tra min e max c'è 1kg non 4

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Messaggio  alexctr Mar Apr 20, 2010 1:05 pm

Lucky ha scritto:tra min e max c'è 1kg non 4

su ep3 sinceramente non pensavo che tra il min e il max c'è 1kg
perchè alla mia vecchia civic invece era appunto come dicevo nella risposta precedente
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Messaggio  AleEp3R Mar Apr 20, 2010 2:27 pm

purtroppo ho lo stesso problema anche io di pavo..ogni 2000km circa almeno 1 kg d olio se lo fuma..eppure ho sempre messo Mobil1 5w/50..
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Messaggio  vtec_lover Mar Apr 20, 2010 2:45 pm

un kg ogni 1500 km è un'enormità secondo me, a prescindere da strada o pista.

da qualche parte se ne va, provate anche solo a toccare l'interno del terminale di scarico, la fuliggine è asciutta o unta?
Provate ad eliminare i recuperi dei vapori, uno alla volta e vedete se ci sono benefici...

Io ho sempre avuto bardahl, prima l'XTR 10w60 (da originale) poi il 5W40 XTC. prima stavo sul kg ogni 5000 km, adesso ogni 8000 circa.
Adesso si mette il mobil 0W40 e vediamo...
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Messaggio  Ospite Mar Apr 20, 2010 4:24 pm

in teoria con oli meno densi avrai un consumo maggiore perche vaporizzano molto di piu ad alte temperature

io ho provato 10w60, 0W30, 0W40 e adesso sto usando 5W40

col 10W60 consumi nella norma 2/3etti in 6000km

con 0W30, 0W40 e 5W40 scannando la macchina se ne va un casino ho visto un consumo di circa 0,5kg in 3000km e il motore è nuovo

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Messaggio  Bussy75 Mar Apr 20, 2010 4:38 pm

ho messo 2 volte bardhal 5w40 una quando il motore aveva 5000 e poi 10.000km.
in entrambi i casi dopo 1500,2000km dovevo fare il rabbocco di 1kg,e il motore era nuovo di pacca e tutto stok.

poi sono passato a mobil 5w50,fatti 8000,9000km,consumo neanche mezzo kg,praticamente nulla.

poi ho messo mobil 0w30,fatti intorno ai 10.000km,rabboccato 1kg ai 9000km.

adesso ho mobil 0w40,il motore a 41.000km,vedremo il consumo,per ora fatti 1200km da quando lo messo,nessun calo del livello.
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Messaggio  Ospite Mer Apr 21, 2010 6:32 pm

io avevo il medesimo problema con Castrol, provate le seguenti gradazioni 0w40,5w30,5w40.
Poi sono passato al Valvoline XR1, prima ho messo il 10w60 e adesso ho il 5w50 (full synth), consumi ridotti all'osso

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Messaggio  Ospite Mer Apr 21, 2010 8:25 pm

castrol ha delle molecole molto leggere, cosa ricercata da molti costruttori (BMW) per aumentare la lubrificazione in zone critiche!

è per quello che sulla nostra auto se ne perde molto dagli sfiati soprattutto girando forte...
io uso castrol 5W40 e ho notato che usando la macchina tranquillamente ho un consumo ridottissimo quasi nullo ma scannando molto e arrivando spesso al limitatore (oltre i 9000) me ne consuma un po...

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Messaggio  Hellis Mer Apr 21, 2010 8:44 pm

come prima cosa controllerei se la pcv chiude in rilascio, cmq se non chiudesse fumerebbe nelle gasate dopo le decelerazioni col freno motore, un po' come quando c'è aspirazione d'olio da guida-parolio valvola d'aspirazione,

dipende anche dove guidi, nei curvoni veloci ad esempio può esserci aspirazione dalla pcv, anche se questa lavora correttamente.

prova anche a cambiare olio, tanto se devi continuare a rabboccare, il costo è lo stesso...

Il livello lo controlli con la macchina in piano e dopo averla spenta da almeno 5 minuti vero?
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Messaggio  pavoctr30th Gio Apr 22, 2010 12:41 am

si si i controlli li faccio in officina sul ponte dopo che l'auto è ferma circa dalle 8 alle 12 quindi no problem...
una curiosità questa pcv è una cosa che si può controllare in maniera semplice o no???
E un altra domanda cambiando l'olio con un motul 300v come intervalli di sostituzione a quanto stiamo????
Ultima domanda bussy questo mobil 5w50 di cui parli ha un nome di modello( intendo tipo xtc per bardhal o 300v per motul...)???????????
grazie mille per le risposte...

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Messaggio  Ospite Gio Apr 22, 2010 9:00 am

il mobil 5W50 dovrebbe essere il formula rally cmq te lo confermera problemi zero appena passa di qui Very Happy Very Happy

per i cambi olio dipende tutto dall'uso della macchina.... se ne fai un uso cittadino io starei attorno agli 8/10k km

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Messaggio  AleEp3R Gio Apr 22, 2010 2:23 pm

Lucky ha scritto:il mobil 5W50 dovrebbe essere il formula rally cmq te lo confermera problemi zero appena passa di qui Very Happy Very Happy

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si è il rally formula 5w/50 circa 20 euro al kg..
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Messaggio  problemi#zero Gio Apr 22, 2010 2:35 pm

AleEp3R ha scritto:
Lucky ha scritto:il mobil 5W50 dovrebbe essere il formula rally cmq te lo confermera problemi zero appena passa di qui Very Happy Very Happy

per i cambi olio dipende tutto dall'uso della macchina.... se ne fai un uso cittadino io starei attorno agli 8/10k km
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Messaggio  Nic Gio Apr 22, 2010 3:25 pm

problemi#zero ha scritto:
AleEp3R ha scritto:
Lucky ha scritto:il mobil 5W50 dovrebbe essere il formula rally cmq te lo confermera problemi zero appena passa di qui Very Happy Very Happy

per i cambi olio dipende tutto dall'uso della macchina.... se ne fai un uso cittadino io starei attorno agli 8/10k km
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