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Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  Kry81 il Gio Set 20, 2012 9:00 pm

cazzarola che sfiga!

per curiosità che top mount hai preso?
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Gio Set 20, 2012 9:45 pm

Kry, i top mount sono quelli degli ammortizzatori originali..bilstein fà usare quelli Smile

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  Kry81 il Gio Set 20, 2012 11:25 pm

visto che parlavi di montare i top mount pensavo tifossi procurato qualcosa di serio con con il camber e l'incidenza regolabile da montare al posto degli originali Bilstein Wink
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Messaggio  ConteCtr il Ven Set 21, 2012 1:32 am

Kry hai perfettamente ragione.
Pero l'ammortizzatore, in un sistema mcphaerson di sospensioni come lo e' la civic , risulta essere portante. Quindi per evitare di rovinare le boccole all'interno sarebbe meglio farlo lavorare il più perpendicolare possibile per evitare noiose sollecitazioni allo stelo.
Quindi il camber lo faro con i bulloni tra fusello e ammortizzatore! Smile

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  Ospite il Ven Set 21, 2012 9:06 am

kry quello che sta facendo conte è la cosa migliore! lo dico per esperienza....
io i miei ammo li avevo rovinati ad ascoltare certa gente che me li ha fatti "sdraiare" per fare camber negativo...

poi una volta fatto il camber come lo sta facendo conte l'ammo si è messo a lavorare come si deve e anche la risposta in strada era decismaente migliore

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Ven Set 21, 2012 9:23 am

Lucky ha ragione, infatti sto procedendo in questa direzione grazie al suo consiglio ed a quello di MaxCTR Smile

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  Kry81 il Sab Set 22, 2012 4:41 pm

se è per quello anke io ho abbandonato la reglazione camber dal duomo....ho dovuto cambiare assetto perchè il vecchio D2 aveva problemi proprio nella zona dell'unibal sul top mount, ho montato nuovamente D2 perchè cmq ritengo che il prezzo sia in linea con la qualità del prodotto e per l'uso che faccio io della macchina va benone, però a sto giro ho optato per la versione "normale" e il camber è stato fatto con bulloni e fresa sul piede dell'ammo....ho raggiunto livelli un pelino estremi....ma vi assicuro che nel misto-stretto ora è favolosa...un'inserimento micidiale!

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Gio Set 27, 2012 5:48 pm

Proprio ieri è arrivato finalmente l'ammortizzatore mancante...ormai dato per disperso nei meandri della Germania
Così in serata ho iniziato con la modifica dei fori superiori per il camber ed ho concluso con il montaggio dell'ammortizzatore..





Rondella per riposizionare il bullone saldata..



Un pò di vernice giusto per non far arrugginire le parti da cui ho dovuto rimuovere il trattamento che fà Bilstein per poter saldare..


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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Mer Ott 03, 2012 9:55 am

Assetto montato e regolato per effettuare un pò di rodaggio, da subito le molle scattano in maniera molto noiosa durante le operazioni di manovra da fermo!
Siamo al livello che le persone si girano e ti guardano con aria dubbiosa
Il problema è che l'ammortizzatore Bilstein utilizza i top mount di serie eliminando la ralla di rotazione originale Honda.
Quindi la rotazione dovrebbe avvenire tra il top mount di serie (fisso) e il collare di alluminio fornito da Bilstein. Purtroppo questo non accade, la molla lavora e scatta.
Ho deciso di tentare applicando un cuscinetto a ralla tra la molla e il piattello, in modo da poter permettere alla molla di ruotare senza scattare.

Ammortizzatore smontato, ho eliminato la rondella di plastica sotto l'helper.
La rondella di plastica Bilstein è alta 1.60 mm, la molla aveva già scavato la sede



Il collare sembra abbastanza alto per poter alloggiare il cuscinetto a ralla che è spesso 5 mm



Installato sulla ghiera, il cuscinetto a ralla si monta perfettamente.
Nonostante la sua altezza di 5 mm, il collare della ghiera rimane ancora alto 4 mm, più che a sufficienza per il centraggio della molla helper



Ecco a lavoro ultimato come rimane la ralla cuscinetto..
Ho deciso di montarlo nella parte inferiore poichè dovrebbe essere la zona dove eventuali detriti mossi dalla gomma (sabbia, sassolini) tendono ad arrivare..


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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  Kry81 il Mer Ott 03, 2012 7:53 pm

ottima modifica, me la sono segnata!

2 domande:
1) dove hai peso quella bolla graduata con magnete!!!!! Shocked io sono impazzito per cercare di fare il camber e nn ti dico che strumenti ho usato!!!
2) a quanti gradi di camber sei con sospensione distesa senza la ruota? e quanti sono diventati da appoggiata a terra?
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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Ven Ott 05, 2012 1:11 pm

La bolla graduata con magnete la puoi acquistare su ebay Uk ad un prezzo davvero vantaggioso..ti risolve davvero tanti problemi di messa a punto iniziale!Ovviamente poi quando tutto si è assestato un'occhiata su un banco convergenza conviene sempre farlo dare Very Happy
Misurato sulla ruota con macchina a terra sono a -2° che ormai è il mio minimo..
Mentre con l'auto alzata da terra e ammortizzatore esteso sono a circa 1 °
Tieni presente che non conta molto confrontare il mio valore ad auto alzata con ammortizzatore esteso con il tuo poichè dipende molto dall'estensione degli ammortizzatori! Smile

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Dom Ott 28, 2012 1:41 pm

In questo periodo di Offline ho apportato alcune migliorie all'auto che poi svelerò in seguito.
Proprio ieri ho partecipato ad un'ora al WGT a Monza.
A cause della pista umida ho deciso di rivedere su consiglio di Maverik la tabella di gestione pressione sovralimentazione in modo da rendere l'erogazione più morbida in uscita dalle varianti. Infatti nonostante le condizioni dell'asfalto la trazione si è dimostrata più che buona.
Purtroppo il tempo non è stato molto clemente e quindi ho optato per girare con le stradalissime PS3.
All'inizio ho avuto un bel pò di impaccio essendo la mia prima volta sul bagnato con pista umida e scivolosa.
Nonostante ciò dopo qualche giro di pratica ho preso un pochino la mano :-)
Questa volta mi sono dotato di Harry's Lap timer Pro per Iphone con sensore GPS esterno consigliato appunto dallo sviluppatore del programma..Gps Emprum.
Molto preciso ed affidabile..nota di dimerito ho ricevo una telefonata ed il Lap timer ha continuato a segnare i tempi con tutti i dati ma non associava più il video...
Davvero un peccato, verso le 14.40 un caro amico ha provato l'auto e dopo qualche giro per prendere la mano con lei si è incollato ad una bellissima Porchetta Gt3RS 3.8 con cui abbiamo fatto ben 3 giri stupendi :amore
L'unico video che ha registrato il lap timer è questo...circa le 14.25 ancora molto umido e scivolosa..

http://www.youtube.com/watch?v=b0vK6JRenCA

Il best della giornata è stato questo:



La macchina è stata fantastica...assetto bilstein pss9 veramente positivo..idraulica tutta chiusa sul bagnato e si gestiva in maniera perfetta.
Temperatura olio mai oltre 114 gradi anche dopo 7 giri tirati, Acqua motore 92 gradi costanti... :good

Un'altro giro abbastanza buono..credo?! :-)


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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Lun Nov 19, 2012 1:00 pm

Sabato la mia auto è stata condotta in pista da MAXCTR a Monza per il WGT di un'ora...

http://www.youtube.com/watch?v=3UnUMpg7ams


http://www.youtube.com/watch?v=FChJi_fqhlw


http://www.youtube.com/watch?v=vIdVMdVi-7s


http://www.youtube.com/watch?v=Tbdtv4lC4z0

Purtroppo il tubo freno anteriore sinistro si è colato. Le vibrazioni lo hanno fano scivolare nella sua staffa di supporto sull'ammortizzatore, il tubo ha fatto la gobba e si è attaccato al carter di lamiera dietro il disco freno..
Fermati nei box per controllare la pressione pneumatici, la temperatura all'interno dei freni è salita di molto e il tubo si è sciolto da fermo.

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Messaggio  ConteCtr il Mar Nov 27, 2012 9:09 pm

Finalmente sono riuscito a togliermi un pensiero, alleggerire le masse non sospese sostituendo i cerchi da pista con gli splendidi Ultraleggera di Oz
I cerchi sono 8x17 et 37



Finalmente sono riuscito a caricare uno screenshoot di uno dei migliori giri di MaxCTR




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Messaggio  ConteCtr il Mer Dic 05, 2012 1:55 pm

Domenica ho preso parte ad un altro turno nel circuito di Monza nel primo pomeriggio, turno delle 13.30. La pista non era il massimo, umida in alcuni punti ed un pò scivolosa sopratutto in uscita Ascari.
Senza poi contare il traffico..nonostante c'erano pochissime auto perchè credo molti siano stati scoraggiati dal maltempo del mattino presto.
Purtroppo scene da baraccone, non che io sia un pilota, ma vedere due auto che si affiancano dopo la seconda di lesmo, tirano giù entrambi il finestrino si salutano e si fanno le foto fà davvero paura...
E' vero è una pista, in circolazione turistica quindi tutti possono entrare, ma queste cose non dovrebbero succedere..
Ecco alcuni video dei miei giri..

http://www.youtube.com/watch?v=PFHGD0gmzts

http://www.youtube.com/watch?v=ckCTH6wDx-0

http://www.youtube.com/watch?v=674Th-ckHz8

http://www.youtube.com/watch?v=9pk7StSPT48

http://www.youtube.com/watch?v=P3Z1-9e_jTE

Nei 20-25 minuti del turno ho percorso 11 giri.
Purtroppo nonostante sono entrato col pieno, in prossimità della fine del turno il livello del carburante nel serbatoio era sceso appena sotto la metà e in parabolica un paio di volte la pompa non ha pescato benzina. Situazione molto pericolosa per un motore sovralimentato, l'improvviso calo di coppia dovuto allo smagrimento della carburazione può generare una detonazione seria che può distruggere il motore.
Fortunatamente il motore sembra non aver detonato in entrambe le occasioni Smile

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Re: Honda K20A Turbo - Italians do it better..Monza 2.11.02

Messaggio  ConteCtr il Mar Gen 08, 2013 1:40 pm

Per l'anno nuovo ho deciso di modificare l'impianto di iniezione ad acqua con un sistema cilindro per cilindro come fatto da Maverik


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Messaggio  ConteCtr il Mar Gen 08, 2013 1:40 pm






Siccome con questa configurazione si cercherà di spingere molto la mappatura, ho acquistato il nuovo AEM Failsafe Water Injection che grazie ad un misuratore di flusso tiene sotto controllo la portata del fluido ed in caso di aumento o diminuzione di esso oltre i limiti da me impostati attua una strategia di backup emettendo un segnale (positivo o negativo a scelta) verso la centralina. La centralina di conseguenza commuterà la mappatura da High Boost a Low boost ecc ecc..

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Messaggio  ConteCtr il Mar Gen 08, 2013 1:43 pm

Ecco il sistema Failsafe di Aem sull'auto..


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Messaggio  ConteCtr il Dom Feb 03, 2013 3:23 pm

La scorsa domenica ho partecipato ad un turno pomeridiano a Monza nella giornata del Japan Day :-)
Macchina in peso stradale + un passeggero, alla guida c'ero io..
Sono riuscito ad abbassare i miei tempi in maniera "notevole" arrivano sino ad 2.16.10 che è migliorabile a causa di un paio di vetture che mi hanno costretto a rallentare.
La macchina si è comportata egreggiamente..
Temperatura olio costante a 110 °C
Acqua motore mai oltre 86 °C
Ho utilizzato l'iniezione ad acqua per tutto il turno ed ho innalzato la pressione di boost verso la fine del turno sino a 1.45 bar.

http://www.youtube.com/watch?v=5y5TI7UbDiY

http://www.youtube.com/watch?v=-JjqAS4HtLg

http://www.youtube.com/watch?v=AL52se_gI2w

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Messaggio  ConteCtr il Gio Feb 07, 2013 11:06 am

Ho scattato qualche foto ai pistoni dopo il track day di Monza e le ho confrontate con quelle prima..

Prima del track day quindi con uso di iniezione ad acqua direct port per test..




Dopo Track day quindi con uso intensivo di iniezione ad acqua direct port..



I depositi carboniosi sul cielo del pistone sembrano diminuire e questo grazie all'iniezione ad acqua....

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Messaggio  ConteCtr il Lun Mar 11, 2013 8:17 pm

Proprio ieri l'auto ha percorso qualche altro Km di pista..ben 3 turni nel pomeriggio..
Il conta Km ha segnato circa 150 Km di pista in cui la macchina non è stata per niente risparmiata ;-) vero Max Very Happy
Nel primo turno guidata da un amico, poi da MaxCTR e infine da me..
Ecco alcuni video dei giri migliori

http://www.youtube.com/watch?v=HGn24cy6TIY

http://www.youtube.com/watch?v=T8h2j987HoI

http://www.youtube.com/watch?v=c9oxtkF6xeI

Piccolo Bonus Very Happy MaxCTR 2.11.02

http://www.youtube.com/watch?v=sB08MAFgxAs

Credo sia la prima EP3 totalmente stradale (inteso come pesi ecc) che riesce a staccare un tempo simile a Monza..:-)

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Messaggio  Ayrton il Mer Mar 13, 2013 3:03 am

va davvero forte, oltretutto si vede che chi guida trattiene parecchia aggressività non essendo sua, quindi sicuramente potrebbe scendere ancora, complimenti!
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Messaggio  ConteCtr il Ven Mag 03, 2013 6:59 pm

In questi giorni ho eseguito alcune valutazioni riguardo al sistema di accensione dell'honda k20..
Come partenza ho trasformato il dwell fornito da Hondata da ° albero motore in mS, di più facile lettura e comparazione
La curva blu è il dwell stock honda , mentre la curva arancio è il dwell che ho utilizzato da quando ho instalato il sistema di iniezione direct port con acqua.



Le bobine con le quali farò l'upgrade del sistema di accensione







Purtroppo nel vano motore Ep3 non c'è molto spazio e dopo attente valutazioni ho dovuto cedere ed procedere al montaggio sulla barra duomi.
Ho realizzato delle piastrine ed le ho saldate sulla barra.



In seguito ho dovuto "risolvere" il problema dei cavi candela. I cavi MSD che avevo acquistato non permettevano di essere innestanti sulle candele perchè il loro alloggiamento sulla testata è molto profondo.
Di conseguenza ho pensato subito ai cavi candela dei motori Honda precedenti quindi B16 e B18. Purtroppo nemmeno loro hanno una lunghezza della "pipa" adeguadata.
Alla fine dopo svariate ricerche sono riuscito a trovare dei cavi candele adeguati.
Per un test provvisorio ho collegato le nuove bobine al connettore Honda tramite delle spinette opportunamente isolate






L'auto è partita al primo colpo senza nessuna esitazione nonostante il Dwell delle bobine Honda.
Quindi sono pronto per i primi test appena il meteo farà lo permetterà :sifone

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Messaggio  aabo v1 il Mer Giu 12, 2013 6:46 pm

http://www.infullgear.com/blog/32413/pikes-peak-svelata-la-norma-m20fc-pp-di-romain-dumas.html

Conte, fagli un colpetto di telefono e spiegagli un po' come si tira fuori potenza da un k20.. Very Happy
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