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Messaggio  FabiettoVtec Mar Lug 06, 2010 11:16 pm

Inizialmente io avrei scelto una presa dinamica tipo driven crazy,ma ero un po perplesso per tutta la robaccia che poteva entrare, e per mantenere air box e condotto originale.

Questi problemucci si risolvono con un CAI , anche se perderò il debimetro, e ancora non sappiamo se sarà un bene o un male eliminarlo (ovviamente con flash pro)
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Messaggio  D4d1 Mer Lug 07, 2010 9:04 am

A me piace molto il lavoro di Master. Magari c è da affinare qua o l ma direi che per non essere un profesionista ha ftto un bellissimo lavoro.
Mancano solo le rullate giusto da togliersi ogni dubbio.

D4d1
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Messaggio  master Gio Lug 08, 2010 12:52 am

FabiettoVtec ha scritto:Inizialmente io avrei scelto una presa dinamica tipo driven crazy,ma ero un po perplesso per tutta la robaccia che poteva entrare, e per mantenere air box e condotto originale.

Questi problemucci si risolvono con un CAI , anche se perderò il debimetro, e ancora non sappiamo se sarà un bene o un male eliminarlo (ovviamente con flash pro)


il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...
la presa dinamica lasciala dove sta fabiettuccio...smonti il passaruota lato guidatore,chiave da 10mm e ruoti la tromba del clacson di 90°...hai poi un buco di più 10 cm dove entra l'aria diretta e il vano fendinebbia farà da riserva d'aria fresca...
infatti è inutile far arrivare il condotto di aspirazione vicino alla "presa dinamica"...
io l'ho messo a circa 30 cm dal buco,orientato nella posizione di esso,con un imbuto iniziale che vz da 125mm a 80 e poi al filtro...

posterò le nuove foto più avanti...

cmq devo dire che purtroppo dovrei spararmi una rullata di sera...il k20 con ste temperature durante il giorno perde 30cv dio bon!!!
infatti sto cercando di termoisolare il più possibile i vari pezzi del puzzle!!! rabbit

entro sabato le nuove foto e forse anche una rullata
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Messaggio  massitype Gio Lug 08, 2010 8:02 am

Rullala la sera o almeno aspetta che l'aria torni un po + secca altrimenti, come ha detto anche te, non vedi i cv. reali con questo caldo!! Very Happy
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Messaggio  FabiettoVtec Gio Lug 08, 2010 9:06 pm

master ha scritto:
il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??
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Messaggio  master Ven Lug 09, 2010 1:36 am

FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??

non proprio...injen ed altri son già piccoli come sezione...oltretutto dove vi è il debimetro la sezione è minore perchè diminuendo la sezione in quel punto si ha un aumento di velocità dell'aria per la lettura del debimetro...
infatti sono senza palette al suo interno...per quello dicevo che io leggevo una carburazione grassa (2+2=4)

l'njen dove c'è il debimetro è meno di 80mm...il cpl è molto meno di 80 mm...io ho 80 mm Very Happy
master
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Messaggio  Ospite Ven Lug 09, 2010 8:12 am

master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??

non proprio...injen ed altri son già piccoli come sezione...oltretutto dove vi è il debimetro la sezione è minore perchè diminuendo la sezione in quel punto si ha un aumento di velocità dell'aria per la lettura del debimetro...
infatti sono senza palette al suo interno...per quello dicevo che io leggevo una carburazione grassa (2+2=4)

l'njen dove c'è il debimetro è meno di 80mm...il cpl è molto meno di 80 mm...io ho 80 mm Very Happy

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Messaggio  master Ven Lug 09, 2010 2:43 pm

Lucky ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??

non proprio...injen ed altri son già piccoli come sezione...oltretutto dove vi è il debimetro la sezione è minore perchè diminuendo la sezione in quel punto si ha un aumento di velocità dell'aria per la lettura del debimetro...
infatti sono senza palette al suo interno...per quello dicevo che io leggevo una carburazione grassa (2+2=4)

l'njen dove c'è il debimetro è meno di 80mm...il cpl è molto meno di 80 mm...io ho 80 mm Very Happy

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injen (qui si vede meglio)
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SiSi SiSi SiSi SiSi SiSi SiSi SiSi SiSi
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Messaggio  Ospite Ven Lug 09, 2010 3:12 pm

a me queste foto non dicono niente non c'è un riferimento....

se prendi le foto del injen e del AEM per EP3 sembrano piccoli e di uguale diametro ma poi quando li hai in mano vedi che i diametri sono molto diversi!

cmq se sei convinto che la tua aspirazione sia meglio di un CAI ok deve esserne convinto te

per quanto riguarda il fatto del grasso con il debimetro senza alette io resto sempre della mia idea che senza una sonda non lo puoi stabilire! e l'inidicazione di consumo che hai dal computer di bordo non vuole dire niente! quella è una MEDIA ricavata dal tempo di iniezione basat che un sensore dia un valore errato e quel valore va a farsi benedire (per esempio lettura errata del MAF)

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Messaggio  Bussy75 Ven Lug 09, 2010 3:41 pm

master metti delle foto dettagliate del lavoro che hai fatto e della sezione dove cè il debimetro,almeno cè un raffronto diretto....per quello che può valere una foto cmq....

per il discorso grasso o magro,concordo con lucky,non puoi sapere come sei messo se non sei provvisto di una sonda,tipo wide band,ti tocca vagare alla ceca,o a sensazione,e nella stramaggioranza dei casi,quello che sembra,non è...

a suo tempo quando feci tutto lo scarico,mi sembrava che la macchina si fosse smagrata.
quando pier me la controllo con la wide band,era grassa da far paura,e a me non sembrava per niente,anzi per me era ok.
sistemata la mappa e fatta la carburazione con la wide,era tutto unaltro viaggiare...
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Messaggio  master Ven Lug 09, 2010 10:05 pm

vabbuo.........fatto sta che nell'injen e gli altri ste palette non ci sono...

ma scusate un po...il debimetro non è un sensore con una resistenza al suo interno scaldata a 120°c la quale viene investita dal flusso d'aria e misura la velocità di essa in base al variare dei gradi della resistenza stessa?

le palette a casa mia hanno solo un compito stabilizzante...infatti togliendole l'aria è in turbolenza...e la resistenza varia di continuo i gradi di temperatura...

se è stata calcolata per un diametro di 80mm...togliendo le palette stabilizzatrici andrò ad aumentare la temperatura della resistenza...

al contrario,se come nell'injen diminuisco la sezione,la velocita dell'aria aumenta (tubo di venturi) raffreddando così la resistenza...camuffando così il valore di aria tarato precedentemente di suo sul debimetro...cmq anche io sono d'accordo che senza una sonda non si può stabilire...infatti concordavo già in altri post...

detto ciò non ho mai detto che il mio filtro è migliore o meno...io i risultati li sento...se poi il mio culo sbaglia...non so che dire Laughing

@bussy,domani faccio le foto dettagliate e le posto...e se riesci passa a trovarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggio  FabiettoVtec Ven Lug 09, 2010 10:44 pm

master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??

non proprio...injen ed altri son già piccoli come sezione...oltretutto dove vi è il debimetro la sezione è minore perchè diminuendo la sezione in quel punto si ha un aumento di velocità dell'aria per la lettura del debimetro...
infatti sono senza palette al suo interno...per quello dicevo che io leggevo una carburazione grassa (2+2=4)

l'njen dove c'è il debimetro è meno di 80mm...il cpl è molto meno di 80 mm...io ho 80 mm Very Happy

Non avrebbe senso fare un restringimento solo per aumentare la velocità dell'aria, nell' injen si vede,che dove c'è l'attacco del debimetro vi è un restringimento, ma penso sia lo stesso diametro dell'originale, appunto per non falsare la lettura.
Comunque è vero, non possiamo tirare conclusioni a casaccio, dovremo avere in mano entrambi i cai e misurarli
FabiettoVtec
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Messaggio  master Ven Lug 09, 2010 11:16 pm

FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??

non proprio...injen ed altri son già piccoli come sezione...oltretutto dove vi è il debimetro la sezione è minore perchè diminuendo la sezione in quel punto si ha un aumento di velocità dell'aria per la lettura del debimetro...
infatti sono senza palette al suo interno...per quello dicevo che io leggevo una carburazione grassa (2+2=4)

l'njen dove c'è il debimetro è meno di 80mm...il cpl è molto meno di 80 mm...io ho 80 mm Very Happy

Non avrebbe senso fare un restringimento solo per aumentare la velocità dell'aria, nell' injen si vede,che dove c'è l'attacco del debimetro vi è un restringimento, ma penso sia lo stesso diametro dell'originale, appunto per non falsare la lettura.
Comunque è vero, non possiamo tirare conclusioni a casaccio, dovremo avere in mano entrambi i cai e misurarli

fabietto la lettura vien falsata cmq...perchè per andare a prendere il diametro dell'originale si deve restringere quini l'aumento di velocità dell'aria avviene cmq...non trovi?

cmq chiudiamo qui con i vari cai e coi va...
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Messaggio  ConteCtr Dom Lug 11, 2010 4:49 am

Il" debimetro" termine vecchio ed ottuso era quello delle Uno turbo ( a paletta).
Ora quello stick dentro il cilindro di plastica si chiama Flussometro o Misuratore Massa Aria.
Molto generalmente funziona così, secondo una taratura data dalla casa e dalle prove effettuate in sede di progetto, A questo ponte di fili ultrasottili viene fornita una corrente X data dalla centralina. Questa corrente provoca il riscaldamento del filo, l'aria passando raffredda i fili ultrasottili. Come misura la quantità d'aria?è data dalla differenza di corrente che la ecu deve inviare per mantenere il filo o riportarlo alla temperatura di esercizio.
Qualsiasi modifica al flussometro (elimazione retina, croce ecc ecc) ne rende sballata la taratura quindi....
evitate di pasticciare coi flussometri e tantomeno sognatevi di pulirvi altrimenti il vostro portafoglio piangera!

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Messaggio  vtec_lover Lun Lug 12, 2010 8:54 am

master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
master ha scritto:
FabiettoVtec ha scritto:
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il cai o il cpl hanno la sezione più piccola dove c'è il debimetro...

Quindi i vari CAI per FN2, hanno il condotto piu grande rispetto quello stock,ma si restringe dove c'è il debimetro??

non proprio...injen ed altri son già piccoli come sezione...oltretutto dove vi è il debimetro la sezione è minore perchè diminuendo la sezione in quel punto si ha un aumento di velocità dell'aria per la lettura del debimetro...
infatti sono senza palette al suo interno...per quello dicevo che io leggevo una carburazione grassa (2+2=4)

l'njen dove c'è il debimetro è meno di 80mm...il cpl è molto meno di 80 mm...io ho 80 mm Very Happy

Non avrebbe senso fare un restringimento solo per aumentare la velocità dell'aria, nell' injen si vede,che dove c'è l'attacco del debimetro vi è un restringimento, ma penso sia lo stesso diametro dell'originale, appunto per non falsare la lettura.
Comunque è vero, non possiamo tirare conclusioni a casaccio, dovremo avere in mano entrambi i cai e misurarli

fabietto la lettura vien falsata cmq...perchè per andare a prendere il diametro dell'originale si deve restringere quini l'aumento di velocità dell'aria avviene cmq...non trovi?

cmq chiudiamo qui con i vari cai e coi va...
Il nostro MAF è fatto per lavorare in quel diametro e con quelle paratie di plastica. punto. Se lo mettiamo in un condotto più grande la ECU rileva meno aria di quella che effettivamente passa e se lo mettiamo in un condotto più piccolo ne legge di più. Questo perchè a parità di portata d'aria (immaginiamo le stesse condizioni, esempio motore a 5000 giri stabili) nel condotto cambia la velocità. Il nostro amico MAF se il tubo è piccolo rileva un vento della madonna e se il tubo è grosso rileva una lieve brezza marina... Very Happy
Il diametro deve essere rispettato in quel punto, del prima e del dopo non importa, l'importante è che dove c'è il debimetro ci sia quel diametro.
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airbox stock definitivo (stage n°zero) - Pagina 2 Empty spostare batteria per filtro aria

Messaggio  cito! Dom Feb 17, 2013 11:06 pm

ciao vorrei spostare la batteria piu in alto perchè tolgo il filtro originale e vengo diritto con un tubo verso il parafango e curvo in giu per mettere un filtro ...

ho visto delle foto come o dove prendere il fissaggio batteria?

ciao grazie

cito!
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